Un giorno a Hoi An

A circa 30 km da Da Nang sorge questa perla, Hoi An, una cittadina in pieno stile tipico vietnamita la quale non potete assolutamente perdere se venite in Vietnam.

Hoi An è chiamata anche la città delle lanterne, proprio per l’atmosfera magica che racchiude grazie alle lanterne stesse e agli edifici in stile tradizionale vietnamita e cinese, andiamo a vedere cosa si può fare in una giornata in questa cittadina speciale.

Perdersi per le vie del centro

Hoi An è una cittadina in pieno stile tradizionale vietnamita, e la cosa più bella da fare è sicuramente visitarne il centro storico o città vecchia.. questa sorge sul fiume Thu Bon, ed è impressionante andare in giro ed ammirare le varie stradine addobbate con lanterne tutte colorate, gli edifici tradizionali, i negozi e i locali tipici.

Qui il bello è semplicemente camminare ed esplorare in giro, ammirando ogni singolo dettaglio dell’architettura, e quando si vuole rilassarsi fermarsi in uno dei tanti bar per gustarsi un caffè tipico vietnamita o uno spuntino, e perché no acquistare qualche souvenir come un vestito o qualche accessorio tipico, dato che qui ho notato che c’è molta più scelta rispetto ad altri posti.

Ponte giapponese

Questo è uno dei simboli della città di Hoi An, chiamato così perché collegava il quartiere giapponese con quello cinese… come vedete cambia leggermente colore, a seconda di che tonalità sono le lanterne che lo illuminano. Non c’è molto da dire, semplicemente un ponte che collega due parti della città costruito con uno stile abbastanza particolare.

Un giro in barca

Se avete voglia potete concedervi un giro in barca sul fiume.. il momento migliore per concedervi questo tour è sicuramente durante il tramonto, sia per l’atmosfera magica che offre, sia perché potrete accendere una delle famose lanterne e lasciarla galleggiare sul fiume, e se ci credete potrete esprimere un desiderio che si avvererà solo se lavorerete duro per poterlo realizzare.

Il mercato

Anche qui non mancano i mercati, sia quello diurno che quello notturno.. come in tutti gli altri qui potete acquistare prodotti tipici locali, dai vari cibi, frutta, verdura, carne, frutta secca, per poi passare ai vestiti e agli oggetti tipici.

Chùa Chúc Thánh

Chùa Chúc Thánh è un tempio buddhista che si trova un po’ fuori dalla città vecchia, a circa 15 minuti a piedi.. non è molto diverso da tanti templi buddhisti che ho visitato, ma mi ha particolarmente colpito il giardino che vi accoglie, con i tanti bonsai e le varie statue di Buddha posizionate qua e là.

An Bang Beach

A circa 5 km da Hoi An è presente anche la spiaggia, An Bang Beach.. come le altre spiagge vietnamite non la metterei tra le prime scelte se volete farvi una vacanza di mare, in compenso una passeggiata lungomare e una visita nei dintorni sono abbastanza piacevoli.

Quando sono andato io non ho trovato un bellissimo meteo, era un po’ nuvoloso e il panorama era un po’offuscato.. si può comunque vedere lo skyline di Da Nang in lontananza coi suoi tanti grattacieli che affacciano sulla spiaggia stessa.. devo dire che anche su questa spiaggia non mancano le bottiglie di plastica abbandonate in terra, c’era da aspettarselo.

Esplorare le foreste di cocco

Intorno da Hoi An, oltre alla spiaggia, sono presenti molte foreste di cocco, la più famosa è quella di Bay Mau, visitabile con una barca tipica se il meteo ve lo permetterà.

Queste in foto sono solo una piccola parte dato che non ho fatto il tour a causa del meteo un po’ ballerino, ma se guardate le foto della foresta risulterà davvero affascinante e con uno scenario unico.

Conclusioni

Hoi An è stata magica, una cittadina piccola, che conserva lo stile tradizionale vietnamita, la quale è un piacere da visitare passeggiando per le sue vie storiche ammirandone gli edifici e l’architettura.

Anche se sono stato solo una giornata piena, credo di aver apprezzato tutto ciò che questa meraviglia ha da offrire.. il meteo non era dei migliori, ma non mi sono comunque fatto sfuggire le attrazioni principali.

Ho provato i vari piatti tipici, ammirato le barche e le lanterne di sera, e assaggiato il famoso egg coffee, tipico del Vietnam centrale e devo dire che qui l’hanno fatto impeccabile..la prossima tappa è Huè, la città imperiale ed ex capitale, intanto saluti da una delle città più magiche del paese!

Foto NON modificata, il tramonto rende tutto un po’ magico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *