
Volevo visitare questo Parco Nazionale subito dopo che ho visto le prime foto di Chiang Mai e appena ho potuto sono andato.. il parco si trova a circa 1 ora e mezzo dalla città e posso dirvi che non ha deluso le aspettative, vediamo cosa ci aspetta!
Wachirathan Waterfall


Il primo posto che ci fermiamo a visitare sono le cascate di Wachirathan, delle cascate alte circa 80 metri in mezzo alla natura che vi lasceranno a bocca aperta una volta qui.. tenetevi pronti a bagnarvi un pochino perché non appena vi avvicinate non potrete evitare la brina che si forma nell’aria, data dalla potenza con cui
l’acqua scende giù.. uno spettacolo davvero incredibile.
Pha Dok Siew


Cos’ è Pha Dok Siew?
Beh è semplicemente un sentiero che passa in mezzo alla natura nel parco nazionale, ma la cosa interessante è che qui si possono vedere luoghi magnifici.. dura circa 1 ora e mezzo e all’inizio si passa per la giungla e si può ammirare un fiume, qualche cascatina, piante di bambù giganti, e se siete fortunati anche qualche serpente.
Dopo di che passiamo alla parte secondo me più interessante, ovvero le piantagioni di riso che vedete in foto, le quali sembra siano così verdi solo da luglio a novembre, poi vengono raccolte.. per me è stato davvero un momento speciale dato che non avevo mai visto una piantagione di riso in vita e mia e non avevo capito che le avremmo viste con questo tour quindi ringrazio davvero col cuore di aver avuto questa opportunità

Ma, non solo riso, poiché a pochi passi si possono trovare anche piantagioni di caffè.. si perché il nord della Thailandia ha un clima ideale per coltivarlo, pensate che ho avuto addirittura l’ onore di assaggiare il caffè direttamente qui al villaggio in cui lo producono.. un’ esperienza unica.
Degustazione

Uno dei momenti che mi è piaciuto di più durante il tour è stata la degustazione di tè e caffè, avvenuta dopo pranzo (anch’ esso fantastico).
Partendo da destra abbiamo degustato:
–caffè arabica Medium Roasted, il quale aveva un gusto abbastanza
intenso
–Tè caffè, non saprei come tradurlo ma era praticamente tè fatto
mettendo in infusione le foglie di caffè, suppongo
–Tè di fiori misti, questo probabilmente il mio preferito, con un gusto
intenso e davvero particolare
–Tè farfalla, anche questo davvero strano, anch’io pensavo fosse fatto
con le farfalle ma mi hanno confermato che viene fuori così a causa dei
fiori blu che si usano nell’infusione.. non scherzo quando dico che per me
sapeva di funghi.
Thailand highest point


Prossimo step del tour è il punto più alto della Thailandia, che si trova a 2565 metri sopra al livello del mare… qui oltre a questo punto, si trova un monumento commemorativo al Re Inthawichayanon, il quale ha voluto che le sue ceneri fossero sparse in questo luogo magico.
In questo posto è stata la prima volta che ho sentito un po’ di freddo in Thailandia, pensavo che il meteo fosse sempre caldo umido ma mi sbagliavo.. davvero tante sorprese in questo viaggio.
Twin Stupa


Questo è il luogo che salta fuori non appena sentite parlare di Chiang Mai.. si tratta di due Pagode dedicate al re e alla regina della Thailandia e sono relativamente recenti, quella dedicata al re è stata completata nel 1987, mentre quella dedicata alla regina nel 1992, gli anni in cui sovrani hanno compiuto 60 anni.
Le pagode sono di due colori diversi, quella del re è verde e blu, mentre quella della regina è di colore viola, e anche all’ interno si possono notare delle differenze nello stile e nei colori delle pareti.
Devo ammettere che oltre alla bellezza delle pagode stesse e del panorama mozzafiato, mi ha particolarmente colpito la cura e i dettagli del giardino stesso, con tantissime specie di fiori differenti, un laghetto e un ponticino che ci passa sopra.. sembrava di essere in una favola.

Il giardino
Mercato del villaggio Hmong

L’ ultima tappa di questo magnifico tour è il mercato del villaggio Hmong, nel quale potete trovare principalmente frutta di tutti i tipi, fresca, essiccata, secca.. era la prima volta che vedevo le pere e le pesche in Thailandia ad essere sincero.
Onestamente i prezzi mi sembravano abbastanza alti per essere relativamente sperduti, mi sembrava un market fatto per vendere ai turisti.. ma questa è solo la mia opinione.
Conclusioni
È stata una giornata davvero piena e intensa, in cui ho visto posti particolari e iconici della Thailandia, e in cui ho potuto apprezzare tradizione e usanze di questo paese incredibile.
Oltre ai luoghi incredibili quali le due pagode e le varie cascate, mi ha particolarmente colpito la degustazione di tè e caffè, in cui come detto in precedenza, ho potuto assaporare sapori nuovi e peculiari.. e inoltre aver visto le piantagioni di riso per la prima volta è stata un’ esperienza che non dimenticherò così facilmente, un tour che non potete farvi sfuggire se venite a visitare il nord della Thailandia.. un saluto dalle piantagioni!


È bellissimo!! 💞