Perché fare le farm in Australia?

Quando sono partito per l’Australia non pensavo che avrei fatto le farm, non so avevo la mentalità di non voler andare a lavorare nei campi, pensavo che fosse un lavoraccio sottopagato, invece poi si sono rivelate un’esperienza fantastica.

Innanzitutto se si vuole rinnovare il visto e stare un secondo e terzo anno dobbiamo farle, ma soprattutto è un’esperienza che pochi paesi offrono; ti permettono di lavorare a contatto con la natura, conoscere un sacco di persone nella tua stessa situazione, lavorare insieme, a volte per 10-12 ore sotto al sole, o in un magazzino, insomma chi più ne ha più ne metta.
Inoltre sono lavori pagati bene, il minimo per legge sono 24$ l’ora e facendo 10 o 12 ore al giorno fatevi un po’ i conti.. esistono tantissimi lavori che si possono fare considerati “farm”, io mi aspettavo che fosse una fattoria con una mucca e un albero di mele ma in realtà sono vere e proprie aziende, talvolta enormi, e offrono diverse posizioni, come picking (raccogliere), pruning (potare), stare in magazzino, controllo qualità, insomma ce ne sono di tutti i colori.
Il bello è che in Australia cresce tutto, essendo un paese con tanti climi, dai mango, alle angurie, alle mele, alle banane, basterà seguire le stagioni e vedere in quali stati cresce quella determinata frutta e verdura (posso darvi una mano se avete bisogno).

Alcuni tips

Quando si dice farm non s’intende solo agricoltura, frutta e verdura.. Prima di tutto si può lavorare anche con gli animali, prendersi cura di mucche, cavalli, galline, canguri, addirittura coccodrilli. Ma non solo, si può anche lavorare in construction (cantieri), basta che il posto di lavoro sia in una zona considerata “Farm”, detta in breve si può fare in gran parte dei posti, basta che non siano nell’area di Sydney, Melbourne, Perth, Brisbane e Gold Coast, in pratica fuori dalle città; se però lavorate a Darwin o Adelaide viene è considerato Farm e quindi andrà a contarvi come lavoro per estendere il visto; io personalmente ho fatto l’elettricista a Darwin per 3 mesi per poter applicare per il terzo WHV.
Per sapere con esattezza i posti in cui è contato come Farm c’è una tabella sul sito del governo che mostra tutti i postcode idonei all’estensione del visto:
https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/work-holiday-417/specified-work

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *