
Inizia qui il mio viaggio in Nuova Zelanda, dopo 3 giorni ad Auckland volevo scappare dalla frenesia cittadina e muovermi in un’area rurale, fortunatamente avevo un amico a Kerikeri, nella regione del Northland, e mi sono spostato per lavorare in una farm di avocado e mirtilli.
Oltre al lavoro che mi piaceva molto, vivendo in questa cittadina mi ha permesso di esplorare i dintorni di questa fantastica regione, e vorrei iniziare proprio da qui.
Kerikeri



Kerikeri è una cittadina del Northland abbastanza turistica nel periodo estivo, famosa per i suoi distesi campi di avocado, le mucche al pascolo, la pesca e la natura; qui potete immergervi nel verde percorrendo i sentieri e visitando le varie cascate Rainbow Falls e Charlie Rock Falls.
A pochi minuti di macchina si trovano anche bellissime spiagge, in cui è possibile nuotare, non essendo oceano aperto, pescare e prendere il sole, una delle mie preferite rimane Opito Bay, nella foto in alto, in cui andavamo a passare i weekend e tentare di pescare la cena (una volta ci siamo riusciti).
Kerikeri è situata inoltre in un’ottima posizione, relativamente centrale, che la rende un perfetto punto di partenza per scoprire questa regione fantastica.
La farm dove lavoravo:

Piante di mirtilli

Alberi di avocado
Paihia & Russell



A una mezz’ora da Kerikeri troviamo questa fantastica cittadina sul mare, Paihia, famosa oltre che per le bellezze naturali, anche per ragioni storiche; questo perché qui vicino è stato firmato il trattato di Waitangi, un documento di importanza storica per gli accordi tra Impero britannico e Maori.
Da non perdere anche la gita dall’altra parte della baia, nella cittadina di Russell, raggiungibile in auto in circa 1 ora e 40 minuti, oppure in 15 minuti con la barca direttamente da Paihia.. noi abbiamo optato per quest’ultima dato che eravamo qui e inoltre volevamo respirare un po’di brezza marina.
Russell è molto carina, con una bella spiaggia e tanti locali e ristoranti tipici, inoltre offre una camminata, la Flagstaff Hill, da cui si ha una vista mozzafiato su Paihia e tutta la Bay of Islands (foto a destra).
The Duke Nose


Se venite a visitare la regione Northland non potete sicuramente perdere una delle più belle camminate della zona, il Duke Nose.
Della durata di circa 6 ore andata e ritorno, questa camminata sicuramente vale la fatica di arrivare in cima, data la sua vista mozzafiato sull’oceano e sulla baia.. non c’è tanto da dire, le immagini parlano da sole.
Mangawhai



Un weekend abbiamo deciso di andare ad Auckland a vedere una partita di rugby e perché non fermarsi in uno degli spot più interessanti a esplorare intorno?
Qui a Mangawhai è possibile godersi la spiaggia, le passeggiate vista mare e concedersi una pausa a metà strada da Auckland.. inoltre in un paesino non lontano, Waipu, è possibile esplorare le grotte e vedere i cosiddetti glowworms, degli insetti che emanano luce blu e verde in queste grotte buie, uno spettacolo imperdibile.
Whangarei

Eccoci nella città più popolosa del Northland, Whangarei, anch’essa famosa per la pesca, la natura che ha intorno e soprattutto le sue cascate.
Noi ci siamo fermati mentre tornavamo da Auckland proprio per vederle, dato che sono considerate tra le migliori della zona.
Cape Reinga

Siamo al punto più a nord della Nuova Zelanda, circa 2 ore da Kerikeri e 5 ore da Auckland, Cape Reinga, con il suo faro a osservare il mare, il punto in cui 2 oceani si incontrano, creando uno spettacolo unico in questa fantastica zona del pianeta.
Purtroppo non sono riuscito ad andarci a causa della rottura della mia macchina.. si è completamente spaccata mentre andavo su, e non ho potuto proseguire, dovendo tornare indietro e dovendo anche ripianificare tutto il viaggio.. anche questo comunque fa parte dell’avventura.
Conclusioni
Beh il Northland è una regione che mi dato tanto, ci ho passato i primi mesi in Nuova Zelanda, ho trovato un lavoro che facevo volentieri, una nuova esperienza nei campi di avocado, inoltre è un posto naturalmente bellissimo, il verde che incontra il blu dell’oceano, la calma e serenità che ti trasmette e ho conosciuto persone fantastiche condividendo tanti bei momenti.
A un certo punto però senti che è il momento di cambiare, di visitare nuovi posti e conoscere nuove persone, sapevo che iniziava la stagione delle ciliegie e ho deciso di andare a farla a Napier, nella regione di Hawke’s Bay, stay connected.

