Sydney o Melbourne?

Questa è una delle domande più frequenti che le persone si pongono quando vogliono partire per l’Australia, sì qualcuno va a colpo sicuro e sa già dove vuole atterrare, qualcun altro magari ha deciso Perth, Brisbane o Adelaide, ma tanti di solito sono indecisi tra le due metropoli (sottoscritto incluso) e adesso andrò a parlarvi un po’di entrambe

Le due città più grandi d’Australia, ognuna con più di 5 milioni di abitanti, quale sarà la migliore per iniziare la nostra avventura down under?
La risposta ovviamente è “dipende”.. dipende da cosa cercate, cosa vi piace fare, entrambe propongono una vita notturna non indifferente, ma Melbourne offre una più vasta scelta di bar e locali notturni sparsi per tutto il cbd (central business district, è come chiamano il loro”centro”).
Se vi piace il mare non potete non tenere in considerazione Bondi Beach la spiaggia più famosa di Sydney, assieme ad altre come Manly, Bronte, Tamarama, Maroubra, insomma Sydney è circondata da spiagge mozzafiato, e se vi piace il mare direi che fa al caso vostro. Ci tengo a sottolineare che pur essendo una città, le acque delle spiagge sono molto pulite, e un bagno ci scappa sempre volentieri; per quanto riguarda Melbourne è anch’ essa vicino al mare e la sua spiaggia più famosa è forse St Kilda: qui le acque non sono così chiare, un po’ come essere a Viareggio o Jesolo, bisogna andare un po’ a largo per farsi un bagno decente (Melbourne è costruita su una baia, non in oceano aperto).. Nonostante ciò se facciamo un’ oretta di macchina fuori dalla baia troveremo altrettante spiagge che vi lasceranno col fiato sospeso come Bells Beach o Torquay Beach.. attenti agli squali se nuotate qui.

Per quanto riguarda il costo della vita direi che Sydney è leggermente più cara, soprattutto se scegliete zone come Bondi o Bronte, quando c’ ero io il prezzo medio di una stanza era sui 350 AUD a settimana, probabilmente adesso è anche aumentato.

Sydney ha inoltre un clima più soleggiato e mite rispetto a Melbourne, in quest’ ultima il meteo può essere letteralmente pazzo: mi ricordo di un 30 dicembre (estate) in cui era caldissimo, e ad un certo punto il cielo ha iniziato a cambiare, sono arrivati dei nuvoloni e raffiche di vento pazzesche, seguite da un temporale.. tutto può succedere nel capoluogo del Victoria.

Ricapitolando:

SYDNEY

  • Belle spiagge
  • Clima più mite e soleggiato
  • Più cara
  • Più attività all’ aperto

Melbourne

  • Vita notturna migliore
  • Più festival
  • Più eventi sportivi (AUS Open)
  • Spiagge belle più lontane dalla città

Insomma non importa quale scegliete, l’ importante è fare un Working Holiday Visa e prendere un biglietto per una qualsiasi città australiana, è da lì che inizierà una delle esperienze più interessanti della vostra vita. Mi ricordo che io stesso sono atterrato a Melbourne, pioveva, il cielo era nuvoloso e ho subito pensato che avessi fatto una scelta sbagliata e che era meglio Sydney, quando in realtà qualsiasi città avessi scelto, sarebbe stato l’ inizio di una delle esperienze più significative della mia vita.
Se avete domande o dubbi, o volete parlare di qualsiasi argomento riguardante l’ Australia fatemi sapere, sarei molto felice di rispondervi.
Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *