La West Coast in WA

La West Coast australiana è sicuramente uno dei luoghi più iconici e straordinari del paese, con le sue spiagge di sabbia bianca, le scogliere rosse, le acque cristalline, per non parlare di squali, delfini, balene, talvolta visibili anche a riva.


Circa 4000 km, passando per spiagge, national parks, villaggi composti letteralmente da una via,a volte 8 ore di strada vedendo solo deserto, questa è la West Coast.. uno dei roadtrip più indimenticabili che abbia mai fatto.

Broome

Iniziamo proprio da lei, Broome, la cittadina dei bush doof (feste nel bosco) e dei cammelli in spiaggia, sì, perché proprio qui potete ammirare Cable beach, la spiaggia principale di Broome, su cui potete anche guidare la macchina, e come vedete in foto, farvi un giro su un cammello. Contrariamente a quello che potete pensare, in WA (Western Australia) vivono numerosi cammelli, mi ricordo che ne ho visto uno in autostrada una volta.
Se volete osare c’Iniziamo proprio da lei, Broome, la cittadina dei bush doof (feste nel bosco) e dei cammelli in spiaggia, sì, perché proprio qui potete ammirare Cable beach, la spiaggia principale di Broome, su cui potete anche guidare la macchina, e come vedete in foto, farvi un giro su un cammello. Contrariamente a quello che potete pensare, in WA (Western Australia) vivono numerosi cammelli, mi ricordo che ne ho visto uno in autostrada una volta.

Se volete osare c’é un posto un po’ remoto ma incredibilmente affascinante chiamato Horizontal Falls (cascate orizzontali), nel mezzo alla Kimberly Region, raggiungibile in elicottero da Derby, una cittadina a 2 ore da Broome.

Ricordate una volte che lasciate Broome vi aspettano kilometri di strada prima del prossimo supermercato, e l’avventura inizia.

Karijini National Park

Eccoci qua, dopo circa 8 ore di strada siamo arrivati nel National Park piú popolare della West Coast, Karijini, abbastanza lontano dalla civiltà, dimora di numerosi gorges (gole), camminate mozzafiato, cascate e tipici animali australiani, tra i posti piú sbalorditivi troviamo sicuramente Hamersley Gorge, Weano Gorge e Fortescue Falls.
Consiglio di stare almeno 2-3 giorni e godersi la natura, i panorami e i cieli stellati piú luminosi che abbiate mai visto.

Exmouth & Ningaloo Reef

Dopo 6 ore di strada desertica arriviamo sulla costa, precisamente a Exmouth e Ningaloo Reef, meno gettonata della Great Barrier Reef (Grande barriera corallina), situata vicino Cairns, ma sicuramente non da meno in quanto è possibile vedere un’infinitá di coralli colorati e soprattutto gli squali balena.
La stagione va piú o meno da aprile a ottobre, io sfortunatamente sono stato a fine ottobre e purtroppo ho potuto vederli; anche solo ammirare i coralli ne è valsa la pena comunque.
Vorrei sottolineare una cosa riguardo ad Exmouth, questo paesino su una lingua di terra in mezzo a due mari, ha uno dei climi migliori di tutto il paese, sia d’estate che d’inverno ci sono temperature ideali, essendo a metà tra le due seasons (stagione delle piogge e stagione secca).

Monkey Mya & Shark Bay

Classiche 6-7 ore di strada e ci troviamo in un altro paradiso, Monkey Mya e Shark Bay, in cui come vedete è possibile ammirare delfini a riva, ma non solo, anche squali, mante giganti, pellicani, emu e chi più ne ha più ne metta.
Un’ altra chicca che si trova in questa zona è Shell Beach, non una spiaggia di sabbia, bensì di conchiglie, milioni e milioni di gusci di conchiglie bianche che formano una spiaggia senza eguali.. memorabile.

Kalbarri NP

Arrivati a questo punto siamo sicuramente oltre metà strada e siamo arrivati ad un altro National Park, Kalbarri, conosciuto per la sua Nature’s Window, le camminate sul fiume Murchison, e per chi è appassionato di bird watching e kayak è sicuramente un ottima zona.

Non lontano è possibile ammirare il pink lake (non è l’ unico in Australia), secondo voi è naturale o no?

Pinnacles Desert & Lancelin Dunes

Ultimi spots prima di arrivare Perth sono il deserto dei Pinnacoli e le dune di sabbia a Lancelin, rispettivamente a due ore e un’ ora da Perth; nel primo è possibile fare una camminata intorno a questi pinnacoli, è affascinante notare come solo in questo luogo si sono create queste cuspidi.
Nel secondo come potete vedere è possibile noleggiare una sandboard e scendere giù per le dune, io dopo 2 o 3 volte lo trovavo ripetitivo, però vale sicuramente la pena provare.

Perth

Siamo arrivati a destinazione, non so dopo un paio di settimane (noi l’abbiamo fatto in 2 mesi), di nuovo nella civiltà, caos, rumori, gente ovunque, ma dopo tanti giorni fuori dal mondo ci coccoliamo anche volentieri tra un comfort e l’ altro.
Ho scelto un’ immagine per me significativa e cioè Fremantle, detto anche FREO, il quartiere più italiano di Perth, sul mare, pieno di cafes e ristoranti che quasi sembra di essere nel bel paese.
Oltre a questo altri quartieri pittoreschi sono Cottesloe; Scarborough, con il suo mercato e perchè no, anche una camminata sulle Perth Hills per vedere lo skyline dall’ alto non ce la toglie nessuno.

Conclusioni

É stato un viaggio lungo, ma indimenticabile, una delle coste più scenografiche del paese, difficili da trovare in qualsiasi altro paese.. Sicuramente un viaggio che non vi pentirete di intraprendere.
Quando mi chiedono qual è il tuo posto preferito in Australia, io rispondo che non ce n’ è solo uno, ma menziono sempre la West Coast e il Western Australia, perchè di scenari così, vicino all’ Italia, direi che è quasi impossibile trovarne.. un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *