Come vi raccontavo nell’articolo precedente, dopo 3 settimane a lavorare in una farm di more, si stava avvicinando Natale, e avevo intenzione di passarlo da qualche parte ed esplorare in giro.. Avevo sentito di questa famosa camminata su un vulcano, il Tongariro Alpine Crossing, e quale periodo migliore se non questo, dato che di strada.. ansiamo a vedere quali luoghi incredibili troviamo in questo roadtrip.
Napier
Dopo esser stato circa 3 settimane, vedevo che Napier non mi dava quello che volevo, inoltre pioveva parecchio nonostante fosse estate, ho preso tutti questi come segnali di cambiamento e così ho fatto, sono partito alla volta di Taupo.
Se volete sapere un po’di più riguardo a Napier date un’occhiata a questo articolo.
Taupo



Taupo è una cittadina davvero carina che si trova sull’omonimo lago, il più grande della Nuova Zelanda.. situata in mezzo all’isola del nord, Taupo è famosa per i tanti sentieri naturali che ha, le hikes e il paracadutismo… inoltre il centro città stesso ha davvero tanto da offrire, coi suoi ristorantini e bar che affacciano sul lago stesso.
Assolutamente da non perdere le Huka Falls, nella prima foto.. delle cascate a pochi minuti di guida dal centro, famose per la loro grande portata d’acqua e il colore cristallino.
Tongariro Alpine Crossing



Questa è sicuramente una delle camminate più affascinanti della Nuova Zelanda, il Tongariro, una camminata che attraversa un paesaggio vulcanico attivo, che comprende salite, discese, laghi, sorgenti calde e crateri.
Siamo partiti in 6, dopo essersi conosciuti e aver passato Natale insieme e abbiamo deciso di intraprendere questa camminata.. questa dura dalle 6 alle 8 ore, sono circa 20km e alcuni pezzi sono ripidi, rocciosi e sabbiosi.
È importante dire che questa camminata non è un loop, cioè parte da un punto e arriva in un altro, noi abbiamo lasciato la macchina alla fine e abbiamo preso il servizio shuttle che ti porta all’inizio.



La prima parte è abbastanza piana ma via via che ci avviciniamo al vulcano, la salita diventa sempre più ripida e difficile, fino ad arrivare alla vetta, forse il punto più ventoso in cui sia mai stato in vita mia, ma la vista da qua vi toglierà il fiato.
Il bello è che anche la discesa è faticosa, essendo molto ripida bisogna fare molta attenzione a non cadere in avanti, inoltre la vista di questi incredibili laghi vulcanici e sorgenti termali potrebbe distrarvi un po’.
Se venite in Nuova Zelanda, questa è davvero una camminata imperdibile e unica, ricordate che nei mesi invernali (da maggio a settembre) diventa molto più impegnativa, quindi consiglio di farla quando fa più caldo, per godervi al massimo i paesaggi e la natura che questa parte di mondo ha da offrire.
Wellington


Dopo circa 3 ore di guida da Tongariro siamo arrivati a destinazione, la capitale, Wellington, la città più a Sud dell’ isola del nord, da cui si prende il traghetto per attraversare e raggiungere l’ altrettanto incredibile South Island.
Wellington viene chiamata anche Windy Welly, a causa dei suoi forti venti tutto l’ anno, a causa della sua posizione tra due oceani.. in compenso è
una città piacevole da visitare e anche in cui vivere, il centro è molto pittoresco, con tanti bar e locali colorati, inoltre è presente una spiaggia davvero carina per essere in una città, Oriental Bay (foto1).


Per quanto riguarda attività da fare in città consiglio la camminata sul Mount Victoria, da cui si ha una bella vista sulla città; la visita del museo della storia della Nuova Zelanda Te Papa Tongarewa, davvero interessante anche per me che non sono un tipo da musei.. e per ultima ma non meno importante la visita al Giardino Botanico, raggiungibile a piedi o tramite funicolare, e dal quale si ha un altrettanto degna vista sulla città, opposta a Mount Victoria.
Se volete concedervi qualche gita fuori porta sicuramente sono tra le più gettonate la Kapiti Coast, la costa a nord ovest di Wellington per circa 40 km, oppure la zona di Martinborough, nota zona vinicola a un’oretta di distanza.
Conclusioni
È stato un viaggio breve ma intenso, l’ ho fatto soprattutto per poter fare il Tongariro, avevo sentito che era una camminata imperdibile e posso davvero confermare.
Mi sono fermato a Wellington per circa un mese, ho fatto capodanno con amici, ho fatto Woofing in una casa da due amabili tedeschi e ho lavorato un po’ in construction.
Dovevo iniziare un lavoro in un magazzino ma l’ agenzia continuava a ritardare e dopo qualche giorno ricevo una chiamata da un’ agenzia a Nelson per una proposta che iniziava dopo 2 giorni.. stanco di aspettare promesse inutili l’ ho accettata, e dopo due giorni prendo il traghetto e parto alla volta dell’ isola del Sud,

