Da Sydney a Melbourne – Viaggio lungo la Sapphire Coast

Forse uno dei roadtrip meno comuni, sicuramente non rinomato come la West, la East Coast, o il Red Center, ma questa strada lunga circa 1000km offre degli scorci non indifferenti, oserei dire unici.. ho visto luoghi lungo la Sapphire Coast che non avrei immaginato, una parte di Australia un po’ sconosciuta, meta di non troppi turisti.. partiamo!

Sydney

Il nostro viaggio ricomincia da qui.. mi piace sempre condividere foto di Bondi Beach perché è una spiaggia a cui sono molto affezionato e in cui ho passato la maggior parte del tempo quando ero qui.

Parlo già di cosa fare a Sydney in questo articolo se volete maggiori info, adesso iniziamo nostro viaggio verso il Sud!

Kiama

Primo posto che vale la pena di visitare fuori dall’area metropolitana di Sydney è questo paesino a circa 2 ore, Kiama.. non avevo foto decenti per mostrarvi la bellezza di questo paesino che quasi ricorda l’Italia, quindi le ho prese da internet. Questo è un ottimo luogo per scappare dalla routine metropolitana e godersi la pace, andando in spiaggia, camminando nel parco e sugli scogli; durante tale percorso è possibile ammirare anche i famosi blowholes (foto2).

Mi ricordo inoltre che a Kiama ho mangiato due delle pies (torte salate tipiche di Australia e NZ) più buone di tutt’ Australia, una ripiena di capesante e una con il pesce affumicato, di solito è difficile trovare queste combinazioni.

Jervis Bay

Lasciata Kiama dopo un’altra oretta di strada arriviamo in un altro luogo abbastanza splendido, Jervis Bay, che come dice il nome è una baia con vari paesini sulla costa. I principali luoghi d’interesse sono sicuramente la spiaggia Hyams Beach con sabbia bianca e acqua cristallina in foto, e il Booderee National Park, all’estremità della baia, nel quale si trovano molte spiagge e offroad tracks, sicuramente da provare se avete una 4×4.

Ho voluto condividere l’altra foto perché ho avuto una bellissima esperienza, col mio amico Franco siamo stati ospiti di Laura, una signora di origini abruzzesi e dal cuore d’oro, che è andata a vivere in Australia quando era molto giovane.. abbiamo passato una bellissima serata in compagnia di una buonissima bottiglia di vino rosso, del buon cibo e chiacchiere all’italiana.

Bermagui

Incantevole, ecco come descrivere in una parola Bermagui, un paesino a circa 5 ore da Sydney, non molto conosciuto tra i backpackers, ma che mi ha letteralmente emozionato…circondato dal verde della foresta e dei parchi, e dal blu cristallino dell’oceano, questo posto ha un che di magico.

Mi ha particolarmente colpito questa piscina naturale scavata negli scogli, in cui le onde dell’ oceano si vanno ad adagiare per riempirla, rendendola una meta unica, adatta a grandi e piccoli, letteralmente uno spettacolo a cielo aperto. Inoltre basta camminare qualche minuto ed è possibile osservare dalle scogliere una colonia di foche che vivono in questo mare.

Ho voluto mettere la foto della cartolina che ho comprato perché rende benissimo l’ idea di com’è fatta Bermagui, tra i parchi e l’oceano è davvero uno dei posti più suggestivi che abbia visto in Australia.

Merimbula

Un’ oretta di strada da Bermagui e arriviamo a Merimbula, una cittadina sul mare che offre passeggiate in spiaggia, nei parchi, e soprattutto è uno dei migliori luoghi in Australia per avvistare le balene.. la stagione va da maggio a novembre e i tour sono molto economici rispetto a molti altri posti.

Mi ricordo ho pagato circa 70AUD, mentre gli altri tour per vedere orche, squali, barriera corallina, andavano dai 250 ai 350. Questi ultimi erano in altre zone d’ Australia, sicuramente più turistiche, forse i prezzi qua sono più moderati perché come dicevo prima è una regione meno popolata, il tour in compenso non deluderà le aspettative.

Giusto per precisare la foto della balena non l’ ho fatta io, avevo solo un video ma troppo lungo e ci metteva troppo a caricarlo.. vi assicuro che le vedrete sicuramente, altrimenti vi rimborsano il tour.

Pambula

A pochi kilometri da Merimbula eccoci in un altro paesino, il quale ho voluto condividere semplicemente per un festival di musica che prende luogo a settembre, il WANDERER.

Assolutamente incredibile, il festival dura 3 giorni e ospita una cinquantina di artisti in totale, per la maggior parte australiani ma anche internazionali, i quali fanno musica di tutti i generi, dall’ hindi rock al pop, dal folk alla psychedelic…ma non solo musica, bensì il festival offre addirittura commedie, arte, light shows, e tanto altro.

Ci sono stato nel 2022 ed è stato memorabile, l’ organizzazione offre campeggi per tende e van, accomodation, e l’opzione di aiutare come volontario (cosa che ho fatto).

Sono stati 3 giorni incredibili, ho scoperto tanti artisti nuovi che ho ancora nelle playlists, musica straordinaria, persone con cui ti connetti, insomma se passate da Pambula Beach, cercate di farlo verso fine settembre-inizio di ottobre, vivrete 3 giorni che non vi pentirete!

Confine NSW – Victoria

Ripartiamo da Pambula e attraversiamo vari paesini che meritano almeno un’ occhiata, come ad esempio Eden, poco prima del confine col Victoria; anche qui si possono avvistare balene, delfini, ma offre meno tour di Merimbula, in compenso è famoso il parco nazionale di Ben Boyd, il quale offre sentieri in natura e camminate con vista oceano.

Una volta attraversato il confine troviamo Genoa (è sbalorditivo quanti nomi di città italiane sono anche in Australia), nella quale non sono stato dato che mi pareva non ci fosse molto.. al contrario un luogo in cui vale la pena fare una sosta è Mallacoota, anche questo paesino molto carino sulla costa, che come tutti gli altri offre camminate in natura, spiagge, e tanta pace.

Wilsons Promontory

Altra destinazione imperdibile, circa a 3h da Melbourne è Wilsons Promontory o Prom, un National Park in cui è possibile avvistare tanta fauna locale. Di quest’ ultima mi sono rimasti particolarmente impressi i wombats (vombati); non ne avevo mai visto uno in 3 anni di Australia e guarda caso mi è capitato sotto gli occhi inaspettatamente.. sono molto buffi, assomigliano a degli orsetti in miniatura che ruminano in giro, sono soffici e si fanno accarezzare. A parte i wombats si possono vedere emu, canguri,echidne, e per chi è fortunato anche koala e serpenti.

Oltre alla fauna questo parco offre spiagge e camminate in natura e la più famosa è sicuramente Mount Oberon, circa 2 ore per raggiungere la cima e ritorno, la quale offre una vista panoramica sull’ oceano.

Per quanto riguarda le spiagge solo per citarne alcune abbiamo Squeaky Beach, Norman Beach e Whisky Beach, ma ce ne sono altre.. Mi ricordo che ho messo i piedi in acqua e stavo congelando nonostante fosse estate piena, ho questa rimembranza di uno dei mari più freddi mai toccati.

Phillip Island

Proprio in quel periodo c’ era il grand prix di Phillip Island, e che fai non vai? Non ero mai stato a una gara di MotoGP, nonostante vivessi a 40 minuti dal Mugello, meglio andare a vederlo dall’ altra parte del mondo.

Devo dire che una volta che le moto ti passano davanti ti servono i tappi per le orecchie, inoltre sfrecciano che non ti rendi conto di chi sia chi. Ma poi che bello vedere le le foto di Valentino, i suoi stand.. è davvero una leggenda anche oltreoceano.

Di tutti gli italiani che correvano a me bastava che ne vincesse uno, invece sul podio 2 spagnoli e terzo Bagnaia, alla fine tutto il pubblico ha affollato il circuito, andando letteralmente sotto alla premiazione Esperienza indimenticabile.

Melbourne

Prima di arrivare a Melbourne ci tengo a citare la Mornington Peninsula, alla fine della quale c’ è una città chiamata Sorrento.. non sono mai stato a Sorrento in Italia ma ho deciso di andare a visitare questa e prendermi una bella pizza come da tradizione, la quale non ha deluso le aspettative.

Come potete vedere mi sono fermato a vedere Melbourne in lontananza prima di tornarci per la terza (e ultima volta) finora.. una città a cui sono particolarmente affezionato e in cui ho tanti bei ricordi.

Conclusioni

È stato un viaggio emozionante, come detto in precedenza non tra i roadtrip più comuni d’Australia, ma sicuramente uno che vale la pena di fare se avete abbastanza tempo a disposizione.

I posti che mi hanno emozionato di più sono sicuramente Bermagui, con la sua piscina naturale e la bellezza del paesino stesso; Wilson Prom con le sue camminate in mezzo alla natura e i tanti animali tipici australiani; e infine Merimbula con il tour per vedere le balene.. in generale un viaggio che se vi fermate un po’ più a lungo consiglio vivamente di fare.. saluti dalla più grande comunità di canguri che abbia mai visto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *