Da Darwin a Broome – La Kimberley Region

Un altro roadtrip spettacolare, da Darwin a Broome, circa 2000km di strada remota nella Kimberley Region, un confine da attraversare e tante tante avventure e luoghi incredibili; sopra avete un assaggio di cosa ci aspetta in questo viaggio incredibile.

Siamo partiti in un gruppo di circa 20 persone, 7 macchine, alcune adibite ad andare nei fiumi altre no (la mia), gente che si aggregherà, gente che si perderà, gente che si ritroverà centinaia di kilometri dopo. Siamo un gruppo in cui ognuno vive la propria vita individuale, ma che allo stesso tempo ama condividere avventure, che si aiuta a vicenda e nei momenti di difficoltà nessuno verrà mai lasciato indietro.. partiamo, siamo pronti!

Litchfield National Park

Il primo posto che andremo a visitare si trova circa ad un oretta da Darwin ed è Litchfield National Park; questo luogo ospita numerose cascate, gole, formazioni rocciose e passeggiate in natura. Tra la cascate più note abbiamo le Wangi Falls e le Florence Falls, entrambe le quali finiscono in una piscina naturale in cui si può nuotare e rinfrescarsi, prendere il sole, fare un picnic e godersi la natura.

Un’altra meraviglia da non perdere è il Buley Rockhole, un piccolo rio tra le rocce in cui ci si può accasciare e farsi rinfrescare dalla corrente (purtroppo non ho foto di questo).

Personalmente direi che ci vogliono almeno 2 o 3 giorni per visitare Litchfield NP e godersi a pieno tutte le meraviglie naturali che offre.

Kakadu National Park

Cahill Crossing

Un altro paio d’ore di strada e ci troviamo forse nel National Park più rinomato del Northern Territory, Kakadu.

Anche questo offre cascate e camminate, ma soprattutto la possibilità di vedere i coccodrilli in natura. Si possono vedere in altre parti d’ Australia, ma qui è un po’ speciale (almeno per me), perché è presente il Cahill Crossing, in cui c’è addirittura una strada percorribile che attraversa un fiume pieno di coccodrilli, e tanti la transitano pure!

Tra le cascate e attrazioni naturali da non perdere abbiamo le Jim Jim Falls, le Twin Falls, e la piscina naturale di Gunlom, tutte e tre sono raggiungibili solo con una 4WD e sono chiuse in alcuni periodi dell’anno (quando siamo andati noi).. sfortunatamente non le abbiamo viste ma a parte queste ci sono tanti altri spot in cui fermarsi e godersi la natura e la pace dei sensi.

Graffiti aborigeni

Katherine

Eccoci di nuovo a Katherine.. Ci ero già passato prima di arrivare a Darwin ed ecco che ci ripassiamo dopo averla lasciata.

Ci ho passato diverso tempo in questo frangente dato che ho lavorato per 3 mesi come elettricista in una base militare nel deserto qui vicino,

Parlo più approfonditamente di cosa vedere a Katherine in questo articolo in cui descrivo il viaggio da Adelaide a Darwin attraversando il Red Center.

Kununurra & Lake Argyle

Direi che dopo Katherine non c’è molto da vedere, a parte 500 km di strada mezza desertica fino ad arrivare al confine NT/ WA, e la prima cittadina che incontriamo è proprio Kununurra, da cui inizia anche la Kimberley Region.

Mi ricordo che non ci siamo soffermati tanto in città a parte per fare la spesa e benzina, anche se una visita ci poteva anche stare; siamo andati direttamente a Lake Argyle, il lago artificiale più grande del Western Australia.

Qui come potete vedere potete rilassarvi nel campground, usufruire della piscina con vista, e scendere a fare un bagno nel lago. Noi non ci siamo fatti mancare neanche il giro in barca, un nostro amico se l’è trainata dietro tutto il viaggio.. decisamente un luogo da non perdere dopo tante ore di guida.

El Questro & Emma Gorge

Lasciamo Lake Argyle dopo 3 giorni di relax totale e ci dirigiamo verso l’ignoto, e dopo un centinaio di kilometri arriviamo in questo posto sbalorditivo, che non è la Spagna o il Sud America, visto il nome, ma una parte della Kilmberley Region, El Questro.

Qui non potrete perdervi lo straordinario Emma Gorge, una gola in mezzo alle rocce con acqua cristallina e la possibilità di vedere coccodrilli d’acqua dolce (noi siamo stati fortunati).. giusto per precisare i coccodrilli d’acqua dolce non sono troppo pericolosi, basta non andargli vicino e non succede nulla, sono inoltre più piccoli di quelli d’acqua salata e meno aggressivi.

El Questro è anche l’inizio della famosa Gibb River Road, una strada per 4WD di circa 1000km che ti porta direttamente a Derby (2 ore da Broome).. Noi abbiamo optato per la strada asfaltata, che già è un’avventura di per se, inoltre mezza gente non aveva la macchina attrezzata (me compreso).

Purnululu National Park

Bungle bungle

La prossima destinazione si trova a circa 350km da El Questro ed è un National Park stupefacente, Purnululu.. per arrivarci serve una macchina 4WD perché si trova circa 100km di offroad fuori dall’autostrada, e questo percorso è tutt’altro che liscio. Mi ricordo che io e altri lasciammo la macchina al Caravan park all’inizio e siamo saliti coi nostri compagni.. per percorrere questi 100km ci sono volute circa 2 ore e mezzo.

Una volta arrivati però c’è da rimanere a bocca aperta, tra i luoghi d’interesse principali sicuramente non potete perdervi il Bungle Bungle Range, questa formazione di rocce a forma di collinette a strati formatesi milioni di anni fa.. all’interno di questo Range potete trovare l’incredibile Cathedral Gorge, una gola di roccia rossa scavata dall’acqua in cui si può rilassarsi e bagnarsi per riprendersi un po’dal caldo.

Altro must di questo NP è sicuramente Echidna Chasm, una sottile gola formatasi in mezzo a due pareti di roccia alte fino a 200m.. insomma se venite in questa zona d’Australia decisamente non potete perdervi questo National Park unico.

Echidna Chasm
Cathedral Gorge

Wolfe Creek

Se volete un luogo particolarmente interessante potete pensare di andare a Wolfe Creek, il cratere di un meteorite precipitato migliaia di anni fa.

Noi non ci siamo stati, dovevamo fare una deviazione di 3 ore solo andata e abbiamo deciso di saltarlo, però se ve la sentite probabilmente sarà una bella esperienza.

Ci è stato anche girato un film horror proprio dal titolo “”Wolfe Creek”, in cui un assassino prende di mira una macchinata di backpackers che hanno deciso di visitarlo.. potevano scegliere una trama più allegra onestamente.

La strada per Broome

Lasciata Purnululu non mi ricordo ci sia molto da vedere sulla via, sono solo 900km di strada in mezzo al niente da percorrere, con calma, tanto nessuno ci correva dietro.

Ci abbiamo messo 4 o 5 giorni, ce la siamo presa comoda, abbiamo dormito nelle varie aree di sosta, accampandoci davvero come degli esperti.. qualcuno è rimasto indietro, qualcuno ha rotto la macchina e ha chiamato il carro attrezzi a 800km dalla meta, qualcuno è andato avanti, ma alla fine ci siamo sempre ritrovati.

Eravamo un bel gruppo, uniti nei momenti difficili, anche se non ce ne sono stati, ci siamo conosciuti a fondo, dopotutto un viaggio del genere ti connette e ti unisce ai tuoi compagni più che scambiarsi i propri account IG.

Pender Bay

Questo è un offroad, non si trova sulla strada per Broome bensì circa 2 ore a nord e l’abbiamo fatto prima di riprendere il viaggio verso Perth.. devo dire che è stato un luogo che mi è rimasto in testa per la sua bellezza e per la sua pace, siamo a Pender Bay. Metà strada va percorsa per forza con una 4×4, ma poi si raggiunge un luogo paradisiaco, passando tra l’altro per questa spiaggia in cui abbiamo visto una mucca, ma questa è un’altra storia.

Arrivati a Pender Bay potete vedere il paesaggio meraviglioso, non c’era nessuno, solo noi, una ventina di ragazzi e ragazze con una spiaggia privata. Bisogna portare molto rispetto qui dato che questa è una terra aborigena, e inoltre dobbiamo dare una piccola tassa per campeggiare, ma vi assicuro che li vale tutti.. pensate che dovete pagare per andare al mare a Viareggio o Jesolo!

Abbiamo campeggiato 3 notti in questo posto e non scherzo potevamo stare di più, era un sogno, avevamo un’intera spiaggia per noi, abbiamo visto i delfini in diretta mentre facevamo il bagno, i plancton che si illuminavano di notte, giocavamo a carte, cenavamo insieme, eravamo in paradiso.

Non so se quando andrete a Broome avrete in tempo di visitare questo posto magnifico, ma se vi avanza qualche giorno e volete avventurarvi un po’ fuori, questa spiaggia ve la raccomando davvero.

Broome

Ecocci arrivati a destinazione, dopo circa 10 giorni di viaggio siamo a Broome, la cittadina dei cammelli in spiaggia, dei bush doof, delle spiagge bianche, acque cristalline, e rocce rosse.

Qua ci siamo fermati per circa 2 settimane, ci siamo abbandonati al piacere, e ci siamo goduti qualche posto speciale nelle vicinanze.

Parlo più approfonditamente di cosa fare a Broome in questo articolo, intanto rilassiamoci un po’

Conclusioni

È stato un viaggio magnifico e siamo solo a metà, dato che la destinazione finale è Perth.. è stato speciale perché siamo partiti in una ventina da Darwin e ci conoscevamo tutti, eravamo come una famiglia.

Abbiamo vissuto tante avventure, visto posti speciali, ballato, scherzato, qualcuno è rimasto indietro, qualcuno ha rotto la macchina, qualcuno andava più veloce, ma alla fine ci siamo sempre ritrovati da qualche parte.. è stata un’ esperienza incredibile.

Grazie, Thanks, Merci, Danke, Děkuju, Köszönöm, Go raibh maith agat a TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *