
La West Coast australiana è sicuramente uno dei luoghi più iconici e straordinari del paese, con le sue spiagge di sabbia bianca, le scogliere rosse, le acque cristalline, per non parlare di squali, delfini, balene, talvolta visibili anche a riva.
Circa 4000 km, passando per spiagge, national parks, villaggi composti letteralmente da una strada, a volte 8 ore di guida vedendo solo deserto, questa è la West Coast australiana, uno dei roadtrip più indimenticabili che abbia mai fatto.
Broome


Iniziamo proprio da lei, Broome, la cittadina dei cammelli in spiaggia e dei bush doof (feste nel bosco), sì perché proprio qui potete ammirare Cable beach, la spiaggia principale, sulla quale potete anche guidare la vostra vettura e come vedete in foto, farvi un giro su un cammello.. una piccola curiosità è proprio che, contrariamente a quello che potete pensare, in WA (Western Australia) vivono numerosi cammelli, addirittura una volta ne abbiamo addirittura visto uno in autostrada.
A 10 minuti di macchina potete visitare Gantheaume Point, fare una passeggiata ammirando le scogliere di roccia rossa e rinfrescarvi nelle piscine naturali.



Se volete osare c’é un posto un po’ remoto ma incredibilmente affascinante chiamato Horizontal Falls (letteralmente cascate orizzontali), nel mezzo alla Kimberly Region, raggiungibile in elicottero da Derby, una cittadina a 2 ore da Broome.
Personalmente non ci sono stato, anche perché è abbastanza caro fare questo tour, però mi sembrava giusto nominarlo dato che è uno dei luoghi più iconici di questa magnifica regione.
Karijini National Park



Eccoci qua, dopo circa 8 ore di strada siamo arrivati nel parco più iconico della West Coast, Karijini National Park, abbastanza lontano dalla civiltà, dimora di numerosi gorges (gole), camminate mozzafiato, cascate e animali tipici australiani.. solo la strada per arrivare qui è un qualcosa di sbalorditivo, essendo nel deserto vi sono numerosi siti minerari intorno, ed io ho un ricordo vivido del treno più lungo che abbia mai visto, lo vedevo dal finestrino della macchina e non arrivava mai la fine.
Una volta nel National Park è il momento di pianificare la nostra visita al parco.. Vi sono numerosi spot da visitare, anche a un’ora di distanza l’uno dall’altro e tra i posti più gettonati troviamo sicuramente Hamersley Gorge (foto2), Weano Gorge e Fortescue Falls (foto3).


Un’altra sfida se avete tempo e voglia potrebbe essere arrivare sulla cima del Mount Bruce, il secondo monte più alto del WA.. Io l’ho fatto con un amico, abbiamo deciso di arrivare sulla vetta verso il tramonto (sono circa 2 ore), piazzare una tenda e dormire su, per poi svegliarsi, ammirare l’alba e scendere.
Mi ricordo che fu davvero una bella serata, abbiamo cenato con pasta al pesto cotta sul fornellino da scalatori professionisti, dormito in una tenda che ci schiaffeggiava da quanto vento tirava, e bevuto un buon caffè al mattina con l’alba, per poi scendere e ricongiungerci con gli altri.
Karijini è davvero un luogo che non potete perdere se visitate il Western Australia, consiglio di stare almeno 3-4 giorni per visitare i punti principali e godersi la natura, i panorami e tra i cieli stellati più strabilianti che abbiate mai visto.
Exmouth



Dopo 6 ore di strada desertica arriviamo sulla costa, precisamente sulla penisola di Exmouth, un paesino in cui la temperatura è ideale sia d’estate sia d’inverno, trovandosi ad una latitudine ottimale a metà tra le due stagioni (quella secca e quella delle piogge).
A parte visitare la cittadina stessa, qui vicino è possibile visitare il faro di Vlamingh Head, dal quale si ha una bella vista su Exmouth e la costa stessa.. ma principalmente non potete perdervi Cape Range National Park, un parco nazionale sulla costa che offre numerose spiagge con acqua cristallina e addirittura la possibilità di vedere qualche squalo a riva.
Tra le tante spiagge in cui è possibile fare snorkeling , la più iconica è sicuramente Turquoise Bay.. inoltre ricordo esiste un punto in cui due correnti marine si incontrano e a causa dei coralli e l’acqua poco profonda si forma un fenomeno davvero stupefacente in cui il flusso del mare scorre in due direzioni letteralmente opposte.
Ningaloo Reef & Coral Bay


Proseguiamo verso sud e arriviamo a Coral Bay, una cittadina sulla Ningaloo Reef, la barriera corallina della costa occidentale, meno gettonata della famosa Great Barrier Reef (situata vicino a Cairns e di cui parlo in questo articolo), ma con niente da invidiare, in quanto è possibile vedere un’infinità di coralli colorati e soprattutto gli squali balena.
La stagione va più o meno da aprile a ottobre, io sfortunatamente ci sono stato a fine ottobre e purtroppo ho potuto vederli.. anche solo ammirare i coralli ne è valsa la pena comunque.


Quobba Blow Holes



Un luogo assolutamente imperdibile sulla via a circa 3 ore da Coral Bay è Quobba Blowholes, vicino a Carnarvon.
Si tratta semplicemente di geyser marini, ovvero delle cavità negli scogli in cui la potenza delle onde fa sì che esca un getto d’acqua ad altissima pressione e si senta un soffio.. uno dei luoghi in cui basta fermarsi un’oretta o due ma che allo stesso tempo ti fanno pensare a quanto piccolo sia l’uomo in confronto alla magnificenza della natura, una meraviglia unica!
Monkey Mya & Shark Bay


Dopo questo spettacolo proseguiamo per altri 400km e ci troviamo in un altro paradiso, Monkey Mya e Shark Bay… qui è davvero possibile realizzare un sogno, ovvero vedere i delfini a riva.. basta pagare una piccola fee (tassa) e si può passare una giornata in questo Conservation Park, ammirare i delfini che arrivano a due passi da voi, camminare sulla spiaggia e fare il bagno. Inoltre è possibile vedere anche tartarughe, pellicani e addirittura emu che si affacciano al balcone di casa vostra.
Un’ altro luogo incredibile che non potete perdervi in questa zona è Shell Beach, una spiaggia formata non da sabbia, bensì da conchiglie.. milioni e milioni di gusci di conchigliette bianche che formano una spiaggia senza eguali.. davvero unica!


Kalbarri NP


Siamo sicuramente oltre metà strada e dopo questo luogo unico proseguiamo verso la nostra destinazione e arriviamo ad un altro National Park, Kalbarri, conosciuto principalmente per la sua Nature’s Window, una finestra nella roccia dalla quale si ha una vista mozzafiato su tutto il panorama circostante.
Oltre a questa non mancano le camminate in natura, specialmente sul fiume Murchison, e per chi è appassionato di bird watching e kayak è sicuramente una zona ottimale.



Non lontano da qui è possibile ammirare il Pink Lake, uno dei tanti in Australia e non ha bisogno di tante presentazioni.. È uno spettacolo davvero unico e che volevo vedere da tempo, e questo è il primo che vedo, secondo voi è naturale o no?
Pinnacles Desert


Uno degli ultimi luoghi da visitare prima di arrivare a destinazione è sicuramente il deserto dei Pinnacoli, vicino alla cittadina di Cervantes, a circa due ore da Perth.
Qui è possibile fare una camminata intorno a questi pinnacoli, ovvero dei pilastri formatisi in milioni di anni, tipo stalagmiti ma all’aperto.. è affascinante notare come solamente in questa piccola area si siano create queste bellezze naturali.
Lancelin Dunes

Proseguiamo ancora e troviamo la cittadina di Lancelin e le sue famose dune di sabbia.
Qui come potete vedere è possibile noleggiare una sandboard e scendere giù per le dune.. personalmente dopo 2 o 3 volte lo trovavo ripetitivo, però vale sicuramente la pena provare.
Oltre a questo, Lancelin è famosa per una colonia di foche che vive su un’ isola poco lontana dalla costa e se avete tempo e volete esplorarla non credo che ne rimarrete delusi.
Perth


Siamo arrivati a destinazione dopo circa un mese di viaggio siamo di nuovo nella civiltà, tra caos, rumori, gente ovunque, ma dopo tanti giorni fuori dal mondo ci coccoliamo anche volentieri tra un comfort e l’ altro.
Ho scelto un’ immagine per me significativa e cioè quella di Fremantle, detta anche FREO, il quartiere italiano di Perth, sul mare, pieno di bar e ristoranti che quasi sembra di essere nel bel paese.. oltre a questo i quartieri di Perth che mi sono piaciuti di più sono Cottesloe e Scarborough, entrambi sul mare, il secondo famoso per il suo mercato il sabato pomeriggio.
Se volete andare per una gita fuori città consiglio le Perth Hills, da cui si può osservare lo skyline della città dall’alto e se siete fortunati anche quale animaletto tipico australiano.
Conclusioni
È stato un viaggio lungo ma indimenticabile, forse la costa più scenografica d’Australia, difficile da trovare in altri paesi e sicuramente un viaggio che vi ricorderete per tutta la vita.. come detto in precedenza noi l’abbiamo fatto in circa un mese ma se avete meno tempo a disposizione direi che due settimane sono sufficienti per visitare i luoghi principali.
Quando mi chiedono qual è il tuo posto preferito in Australia, io rispondo che non ce n’ è solo uno, ma menziono sempre la West Coast e il Western Australia, perché di scenari così dalle nostre parti non se ne trovano molti.. un saluto con un taglio di capelli particolare!

