
All’inizio ero indeciso se venire o no a Pattaya, avevo sentito cose bizzarre riguardo ad essa.. alla fine però mi sono informato e ho deciso di venire a visitarla per un giorno e una notte, vediamo cosa si può fare in 24 ore in una delle città più vive della Thailandia.
Pattaya Beach


Partiamo con lei, il punto centrale di questa città, Pattaya Beach.. una spiaggia che si estende per circa 4km a forma di mezzaluna, lungo la quale ci sono un’infinità di bar e locali in cui potete andare a godervi un drink o un caffè, per non parlare dei vari ristoranti che offrono sia cibo locale che occidentale… ci tengo a dire la mia quando penso che se siamo in Thailandia avrebbe senso provare il cibo locale, invece anche qui molti ristoranti offrono hamburger con patatine, pizza e kebab.. non che ci sia qualcosa di sbagliato se qualche volta vogliamo ricordarci dei nostri usi e costumi, ma quando i posti vengono creati apposta per i turisti dimenticandosi delle proprie tradizioni, credo che si perda un po’ la magia.
Walking Street


Proprio vicino a Pattaya Beach è presente la famosa Walking Street.. a parte il nome originale, questa strada è paragonabile a Khao San Road a Bangkok, in teoria dovrebbe essere la strada più trafficata di gente di tutta Pattaya, anche qui con i suoi svariati locali, ristoranti e ovviamente non possono mancare i tradizionali centri massaggi.
Personalmente ho percorso questa via verso le 7 di sera e non c’era molto via vai, credo sia stato perché era un po’ presto ma i tempi che avevo erano quelli e onestamente non ero nel mood di passare una serata all’insegna del baccano.. se invece cercate una discreta vita notturna questa strada e dintorni fanno sicuramente al caso vostro.
Jomtien Beach


Qui è dove alloggiavo, avevo deciso di non voler stare nella confusione, bensì di passare una serata tranquilla dato che le notti precedenti avevo dormito in un postaccio e Bangkok e avevo del sonno arretrato.
A parte la mia storia personale, Jomtien Beach è davvero rilassante, si trova a circa 10 minuti di auto da Pattaya Central, e offre altrettanti ristoranti, locali tipici e un market, se volete cenare con dello street food.
Ovviamente da non perdere la spiaggia, con le sue tante palme che spuntano direttamente sulla sabbia, un luogo ideale per rilassarsi e godersi un cocco fresco ammirando il mare..sicuramente un luogo da visitare se venite a Pattaya.
Buddha Gigante Phra Tam Nak



Siamo in Thailandia e oltre alle spiagge, in tutte le città sono presenti dei templi e delle statue di Buddha e questa si trova tra Jomtien e Pattaya Central.
A parte il Buddha, sempre molto considerevole, in questo tempio mi ha colpito l’ingresso, con queste statue di draghi davvero interessanti e piene di particolari che si protraggono per tutta la scalinata.. anche questa una visita che non potete farvi sfuggire.
Lighthouse Pattaya

Forse non uno dei luoghi più turistici però ci tengo a citarlo, il Faro di Pattaya.. mi sono ritrovato qui durante la mia camminata e mi sono fermato un momento ad osservare i dintorni.
Qui, nonostante siamo relativamente vicini alla zona centrale, c’è un calma particolare, sarà data dalla presenza del mare tutto intorno o dal barettino che suonava musica super chill.. in ogni caso consiglio di passare di qua se vi piace camminare ed esplorare in giro.
Pattaya Sign

Ecco la scritta iconica della città di Pattaya, la quale sorge su una collinetta non lontana dal faro.
Non c’è molto da dire, è semplicemente una scritta, ma allo stesso tempo credo che dia valore alla città e la si può vedere direttamente dalla spiaggia principale di Pattaya.
Wong Amat Beach


Un’altra spiaggia carina che sorge subito dopo la spiaggia principale è Wong Amat Beach.. questa decisamente meno affollata della controparte, ma allo stesso tempo rilassante se volete venire a farvi un bagno o a prendere il sole.
Santuario della Verità


Altra tappa tipica di Pattaya è il Santuario della Verità, un’opera architettonica realizzata interamente in legno che rappresenta la vera tradizione del paese, che inoltre presenta caratteristiche ben diverse dagli altri templi classici thailandesi.
Metto la foto del volantino perché non sono entrato a vederlo, era tardi e stava per chiudere, inoltre pensavo che 500 Baht per il costo del biglietto fossero troppi, ma mentre sto scrivendo questo articolo realizzo che forse ne valeva la pena. (La seconda foto è presa da internet per darvi un’idea di com’è fatto)
In ogni caso non rimpiango, e se voi avete tempo e volete godervi quest’opera incredibile, sicuramente non vi lascerà a desiderare.
Nong Nooch Botanical Garden

Anche qui purtroppo non sono potuto andare per mancanza di tempo dato che era un po’ fuori dal centro ma guardando le foto sembra davvero interessante.
Si tratta del Giardino Botanico e sembrerebbe tenuto molto bene, se avete tempo e voglia suggerirei di andare a visitarlo, a voi comunque spetta l’ultima decisione.
Conclusioni
Come detto all’inizio ero indeciso se venire qui o no ma alla fine si è rivelata una città piacevole.. Non so se lo sapete ma Pattaya è rinomata per i vari centri massaggi e donnine in giro, vi sono strade in cui è davvero pieno di locali adibiti a questo tipo di turismo.
In ogni caso anche se venite semplicemente per rilassarvi, godervi il mare e qualche luogo tipico thailandese, una giornata o due a Pattaya sicuramente non sono buttate via.

