Cosa fare a Sa Pa

Siamo arrivati all’estremo nord del Vietnam, quasi al confine con la Cina sorge quest’area naturalistica spettacolare, rinomata per le risaie a terrazza, le valli e le montagne che ne fanno parte, per non parlare dei tanti villaggi e le piccole minoranze etniche che vivono nella zona.

La città da cui partiamo è proprio Sapa, un piccolo borghetto che quasi mi ricorda qualche paesino sugli Appennini tosco-emiliani, e da qui ci muoveremo per esplorare le meraviglie nei dintorni.. andiamo a vedere cosa si può fare in questo paradiso.

Muong Hoa Valley

Partiamo con la famosa Muong Hoa Valley, la valle in cui è possibile ammirare le incredibili risaie a terrazza.. quando vi trovate in questo luogo sembra quasi di essere in un film, con questi paesaggi unici che si vedono solo nei documentari, la natura incontrastata interrotta solo da qualche casetta, le signore che lavorano nei campi con i tipici cappelli vietnamiti.

Come potete vedere il meteo non era dei migliori dato che era molto nebbioso, ma questo non ci ha impedito di apprezzare questi scenari mozzafiato.. dicono che i periodi migliori per visitare questa valle sono durante la primavera per ammirare i campi di colore verde dato il riso appena piantato. oppure autunno (periodo in cui sono stato io), in cui si possono ammirare i campi di colore dorato, dato dal periodo di raccolta.. uno spettacolo decisamente unico.

Villaggi tipici

Durante la camminata in questa valle attraverserete qualche villaggio tipico di queste etnie minori, ad esempio i cosiddetti Hmong.. ci hanno raccontato che alcuni di loro non parlano neanche vietnamita, e in questi villaggi vige il rispetto e protezione altrui, dato che se a qualcuno manca un tetto o del cibo, tutta la comunità si impegna per aiutare questa persona o persone.. se ci pensate è un sistema davvero interessante per vivere, che in qualche modo dovrebbe essere applicato anche al mondo occidentale.

Noi abbiamo attraversato un paio di villaggi, Y Linh Ho e Lao Chai Sang, e in quest’ultimo ci siamo fermati per pranzo…questi villaggi sono relativamente piccoli e ci vivono circa 2000 persone, le case sono fatte di bambù o di mattoni e sono sparse in giro come potete vedere nelle foto.

Oltre al riso in questa zona vi sono anche piantagioni di canapa, la quale viene usate per produrre capi d’abbigliamento, borsette e braccialetti, che vengono poi vendute ai turisti dagli abitanti del posto.. vi staranno addosso parecchio quindi preparatevi!

Un bufalo domestico in uno dei villaggi

Un giro in centro

Chiamatemi pazzo ma come detto all’inizio il centro di Sapa mi ricorda un po’qualche paesino sugli Appennini, con la piazza principale, una chiesa, un laghetto, e addirittura un piccolo anfiteatro, con attorno i vari ristorantini e locali tipici; non guardate le scritte che quelle sono abbastanza vietnamite, ma il contesto mi ha ricordato un po’ l’Europa..mancano solo gli chalet.

Non so perché ma il meteo è stato sempre molto nebbioso e piovigginoso, sarà che Sapa si trova ad un’altezza particolare, o semplicemente si tratta di sfortuna.. in ogni caso il solo passeggiare intorno al centro mi metteva molta tranquillità, tolti i vari clacson di motorini e auto che comunque sono più tollerabili rispetto alle grandi città.

La cima del Fan Si Pan

Anche questo sembrerebbe un must se venite a Sapa dato che si tratta del monte più alto di tutta l’Indocina (3143m), il Fan Si Pan.. a mio malgrado non sono salito sulla vetta di questa montagna e vi spiego perché: a me piacciono molto i trekking ma questo non era possibile farlo da solo dato che era obbligatorio o quasi avere una guida che venisse con te data la pericolosità.

Questo almeno è quello che dicono anche se a me sembrava più un metodo tipo Mafia per obbligarti a pagare qualcosa, che in questo caso erano circa 60 Euro se andavo da solo.. l’altro metodo per arrivare in cima è usando la funicolare ma questo mi sembrava esattamente come rubare a Monopoli.

Di conseguenza ho deciso di non andare, dato che le opzioni erano o funicolare o pagare 60 Euro per un trekking che avrei fatto da solo, alla fine ho deciso di riposarmi e dedicarmi ad altro..anche il meteo nebbioso ha fatto la sua parte in questa scelta.

Vi lascio con una foto della vetta presa da internet, almeno avrò qualcosa da fare la prossima volta che verrò in Vietnam.

Cat Cat Village

Un altro villaggio tipico che sorge nei dintorni di Sapa è Cat Cat Village, e ad essere onesto è quello un po’ più particolare e pittoresco, anche questo abitato da

Appena si entra si passa per delle scalinate in mezzo a varie bancarelle che vendono vestiti e oggetti tipici, frutta secca e carne essiccata, per poi scendere a visitare il giardino delle rose.. proseguiamo ancora più verso il basso e arriviamo al punto secondo me più suggestivo di tutto il villaggio, ovvero il fiume e la cascata, in cui è possibile ammirare le varie strutture in legno che sorgono direttamente sulle sponde del fiume, per non parlare degli abitanti vestiti nel modo tradizionale Hmong.

Sembra quasi di essere in una favola quando si percorrono le stradine di questo villaggio, si può ammirarne la natura, le abitazioni tipiche, gli abitanti che lavorano nei campi e nel giardino delle rose, e le varie strutture quasi fiabesche.. un luogo a mio parere che non potete perdere se venite a visitare Sapa.

Vestiti tipici Hmong

Moana Sapa

Questo a vederlo dalle foto sembrava abbastanza interessante, poi quando ho scoperto che era un parco con statue per fare foto da postare su Instagram, mi è caduto e non poco.

Si perché se lo cercate su google questo si chiama proprio Moana park per foto instagrammabili o un qualcosa del genere.. ma io dico ma che nome è?!

Quindi tra questo e il fatto che c’era da pagare il biglietto di ingresso, mi sono limitato a fare una foto da fuori e andarmene.. è abbastanza instagrammabbile?

Conclusioni

Abbiamo visitato una tappa importante del Vietnam del nord e sono rimasto molto colpito da Sapa dato che credo che sia una cittadina molto carina da visitare, sia essa sia i dintorni…ciò mi è piaciuto di più sono sicuramente i campi con le risaie a terrazza, un luogo che volevo visitare sin dall’inizio del mio viaggio ed è stato davvero incredibile, sia per le risaie stesse, sia per il fatto di aver conosciuto nuove culture all’interno del Vietnam.

Una cosa che non mi è piaciuta troppo invece è il fatto che in città vi sono molti bambini appartenenti a questi villaggi che chiedono l’elemosina, forse spinti proprio dai genitori dato che un ragazzino di 5 anni fa più leva sui sentimenti rispetto a un adulto.

Ricapitolando Sapa è stata forse uno dei luoghi che mi sono piaciuti di più in Vietnam.. mi sarebbe piaciuto poter andare sulla cima del monte Fan Si Pan ma le varie condizioni non l’hanno permesso e vabbè, ci andremo la prossima volta.. saluti e alla prossima meta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *