

Ci siamo finalmente lasciati alle spalle la stagione delle piogge che si stava abbattendo sul Sud e il centro del Vietnam, e siamo finalmente arrivati nel Nord,a Ninh Bình, una cittadina in mezzo al verde famosa per la sua tranquillità e i suoi paesaggi naturali unici.
Sarei dovuto arrivare qui con l’autobus notturno da Hue alle 7 di mattina e alle 4.30 l’autista ci sveglia e ci dice che siamo a destinazione.. fortunatamente ho trovato un bar aperto che mi ha permesso di dormire un paio d’ore per decidere il da farsi.
Dovevo andare a dormire nella città vecchia di Ninh Bình ma l’autobus ci ha lasciato a Tam Coc, una zona più in natura senza il caos cittadino a circa 10 minuti di distanza, di conseguenza ho deciso di passare le mie notti qui, e sono contento di questa scelta dato che la prima impressione di questo posto è stata molto positiva.. andiamo a vedere quali luoghi straordinari si possono trovare in questa zona!
Trang An


Trang An forse è l’icona di Ninh Bình, un’area patrimonio dell’UNESCO che sorge a circa 7km dalla Old Town e che comprende paesaggi mozzafiato con montagne, fiumi e grotte, visitabile con un tour sulle classiche barchette vietnamite e che vi permetterà di apprezzare al meglio questa zona meravigliosa.
Il tour è super raccomandato, altrimenti non avrete la possibilità di esplorare come si deve, e con esso potrete ammirare i paesaggi circostanti e visitare vari templi e cave sulla rotta.. potrete scegliere 3 itinerari diversi ed io non sapendo per quale optare mi sono fatto aiutare da una guida, la quale mi ha consigliato quello in cui si vedono 3 grotte e 3 templi, tra cui l’iconico tempio nell’acqua Hanh Cung Vu Lam, in basso a destra.


Tra le 3 grotte ce n’è una che mi ha colpito particolarmente, ovvero la Hang Dot, lunga circa 1 km si passa per uno scenario che non avevo mai visto prima, tra stalattiti che sembrano coralli e l’altezza che sembra scavata apposta per essere visitata dagli esseri umani, questa è uno dei luoghi che mi ha colpito di più di tutto il tour.
Insomma questo luogo se venite a Ninh Binh è imperdibile, tra paesaggi mozzafiato, grotte pazzesche e templi unici, un connubio di elementi che rendono questa zona davvero magica.


Múa Cave


Pensavo che questa fosse solo una grotta, invece Múa Cave è molto di più, a partire dal giardino di fiori di loto gigantesco che vi accoglie.. il solo percorrere questi sentieri mi fa sembrare di essere in un film giapponese, per non parlare del panorama che ci circonda molto simile a quello che offre Trang An.
Una volta terminato il sogno giapponese arriviamo alla grotta che in sé per sé onestamente non è nulla di speciale, ma il bello viene dopo dato che sono presenti delle scalinate che portano ad un lookout su tutta la zona davvero incredibile… ci vuole circa un quarto d’ora a salire ma il panorama vi toglierà il fiato, con una vista a 360 gradi su tutta l’area compreso di una collinetta con una pagoda, il giardino di loto e le montagne intorno.



La capra tipica di queste zone, trovata in cima alla scalinata.
Bich Dong Pagoda


La Bich Dong è una pagoda che si trova poco fuori da Tam Coc, nota per la sua architettura in armonia con la natura, tanto che per fare la prima foto ho dovuto spostare tutti i rami che coprivano la visuale altrimenti era impossibile trovare un angolazione decente.
Ho visto molte pagode e questa mi ha colpito più per il paesaggio intorno che per la struttura stessa, che come vedete in foto è simile a quelli precedenti, con montagne, laghetti, e tanto verde.

L’entrata
Un giro in bicicletta


Sembrerà banale, ma semplicemente noleggiare una bicicletta e andare in giro per le strade rurali qua intorno è davvero un’ esperienza unica.
Potrete ammirare i classici paesaggi e perdervi nella bellezza della natura, respirare aria pulita, e trovare i classici alberi da frutto come papaya e banana, per non parlare della ciliegina sulla torta ovvero le capre libere che si fanno un banchetto a base di erba in riva al fiume.
Tam Coc


Come dicevo in precedenza, a pochi kilometri fuori da Ninh Binh Old town sorge questo piccolo borgo in mezzo al verde, Tam Coc…qui rispetto alla città la zona è molto più tranquilla e vicino alla natura, i quali rendono questa una scelta ottimale per pernottare secondo i miei gusti.
Anche qui come a Trang An è possibile fare un giro sulle barchette tipiche ed esplorare la zona, passando anche qui per 3 grotte e un paio di templi.. ad essere onesto è molto simile al giro di Trang An, sicuramente un po’ meno turistico ma forse proprio per questo si riesce ad apprezzare i paesaggi e la natura al meglio del suo splendore.



(Non) Andare a Ninh Binh Old Town


Metto il ”Non” tra parentesi perché secondo la mia modesta opinione potete anche evitare di andare in città dato che non c’ è molto da visitare.. solo un parco con una pagoda, che a quanto pare si trova in tutte le città vietnamite.
Personalmente sono andato a farci un giro perché volevo vedere com’era effettivamente e anche perché volevo mangiare i tipici granchi delle risaie alla foglia di la lot, che alla fine non ho trovato lì ma bensì a Tam Coc.
Conclusioni
Ninh Binh è decisamente una tappa che non potete perdervi se venite in Vietnam, specialmente se visitate prima il Sud arriverete qui che sarà come un paradiso.. verrete coccolati dalla tranquillità di questo luogo magico, esplorerete posti magnifici, e potrete rilassarvi un po’ in una cittadina che non risente del caos delle grandi metropoli.
Vi consiglio caldamente di fare uno dei giri in barca descritti in precedenza per poter ammirare al meglio gli scenari naturali della zona, e consiglio ancora di più di noleggiare una bicicletta e semplicemente perdervi in giro per le strade di campagna, che ad essere sincero è stata la mia attività preferita.
Ho passato a Ninh Binh, anzi a Tam Coc 2 giorni pieni in cui sono stato molto a contatto con la natura, e la prossima tappa sembra essere un luogo altrettanto naturale.. saluti dal luogo icona di Ninh Binh, dopotutto sono un turista anch’ io.

