
Siamo tornati sulla costa e arriviamo a Nha Trang, dopo un viaggio di 4 ore da Dalat con uno sleeping bus, gli autobus tipici vietnamiti con i lettini al posto dei sedili.
Nha Trang è una città sul mare molto turistica in cui non sembra neanche di essere in Vietnam, dato che andando in giro si sente parlare solo russo, e si vedono più turisti che locali.. in compenso la città ha una bella energia, è molto attiva e credo sia un ottimo luogo se vogliamo rilassarsi per un paio di giorni e godersi la spiaggia.
Ho notato, cercando cosa fare a Nha Trang, che vi sono più chiese cattoliche che templi, non saprei dire il motivo ma è abbastanza curioso.. andiamo a vedere cosa si può fare in un paio di giorni qui.
Nha Trang Beach


Iniziamo con lei, la spiaggia principale di Nha Trang, lunga circa 7 km ricorda quasi le spiagge australiane del Queensland grazie alle sue palme e agli edifici appena fuori… qui potete fare il bagno, passeggiare o semplicemente rilassarvi e prendere il sole sorseggiando un cocco.
Devo dire che l’acqua, nonostante la spiaggia affacci sull’oceano aperto, non era così pulita, sarà forse stato perché era pomeriggio tardi ma non era tra le più limpide.. inoltre anche qui sulla spiaggia stessa non mancano le bottiglie e i vari oggetti di plastica sparsi qua e là. Con questo non voglio denigrare la spiaggia, anzi è proprio un luogo piacevole per farci una passeggiata, dico solo che le persone dovrebbero avere più rispetto dell’ambiente.

Robe di plastica.. sembra che ce l’abbia messa io ma garantisco di no.
Cattedrale di Nha Trang



Procediamo con una delle tante chiese cattoliche, questa forse la più iconica della città, la Cattedrale di Nha Trang, detta anche Mountain Church proprio perché si trova su una collinetta.
Venne costruita intorno agli anni ’30 in stile gotico-francese, ha un architettura in cemento molto imponente e onestamente sembra più antica di quello che realmente è.. fuori da essa vi sono varie statue di santi scolpite e offre anche una piccola vista dall’alto, davvero piacevole da visitare, non mi aspettavo di trovare una cattedrale in stile europeo in una città vietnamita.
Long Son Pagoda


Proseguiamo il nostro viaggio a Nha Trang con una la Long Son Pagoda, un monastero buddhista considerato molto spirituale. Quando sono andato a vederla non si poteva entrare dentro ma solo visitare il cortile e ammirarla da fuori.. devo dire che l’ho trovata molto carina, niente di stratosferico ma una visita a questa pagoda se venite a Nha Trang è d’obbligo, anche perché vi fa ricordare di essere in Vietnam e non in Europa,
Tram Huong Tower

Questo è il simbolo di Nha Trang, un edificio a forma di loto che promuove immagini e prodotti tipici vietnamiti…la prima volta che l’ho visto pensavo fosse una chiesa e non trovavo nessuno che sapesse dirmi cosa fosse.
Affaccia direttamente sul lungomare e se venite qua è praticamente impossibile non vederlo.. confermo che ha un’architettura unica e una visita all’interno è davvero consigliata.
Po Nagar Temple


Poco fuori dalla zona turistica in cui sono presenti più russi che vietnamiti sorge il Po Nagar Temple, un tempio buddhista in stile cambogiano che ricorda molto lo stile di Angkor Wat in miniatura.. se volete approfondire parlo di Angkor Wat in quest’articolo sulla Cambogia.
Devo dire che questo tempio ha il suo perché, è abbastanza piccolo e formato da 3 torri con architettura leggermente diversa, in ognuna delle quali si può entrare ed ammirarne l’interno… anche il giardino fuori è molto interessante con la sua fontana e le scalinate che vi accoglieranno prima di entrare nel complesso vero e proprio.


Promontorio Hon Chong


Hon Chong mi sembrava un posto molto carino da andare a vedere e dato che si tratta di un luogo naturale, pensavo di non dover pagare una tassa.. invece arrivo qui davanti e ti chiedono il biglietto anche se si tratta semplicemente di uno scoglio da cui c’è una bella vista. Non è tanto per i soldi in sé per sé, anche perché era 1 euro, ma bensì il fatto che ti facciano pagare posti che sarebbero più belli anche senza quei gate di ingresso e quelle macchinette.
In compenso quando arrivate qui verrete accolti da alcune statue inerenti al mare, e anche la strada per arrivare sul promontorio offre una vista interessante su entrambi i lati della spiaggia , tanto che ero soddisfatto con essa, senza dover entrare e promuovere questo capitalismo.
Altre chiese

Come detto in precedenza questa sembra anche la città delle chiese cattoliche.. non sono andato a visitarle tutte ma solo a vedere quelle che si trovavano relativamente di strada.
Sinceramente non sono belle come quelle europee, inoltre la maggior parte erano chiuse, di conseguenza mi sono limitato a guardarle dall’esterno, e ad essere onesto non mi sembra molto una città per chiese cattoliche, in compenso se sono di strada nel vostro itinerario, perché non fermarsi per una breve visita?

Conclusioni
Nha Trang è stata una meta interessante, nonostante tanti mi avessero detto di non andare perché era troppo turistica, ho deciso comunque di seguire il mio istinto e provare, anche perché era di strada per andare verso nord.
È vero che la città è molto turistica, e che nella zona della spiaggia principale non sembra neanche di essere in Vietnam, in compenso è un buon posto se vogliamo rilassarsi un paio di giorni e godersi la spiaggia, anche se l’acqua non è tra le più pulite, niente è meglio di godersi l’atmosfera di mare sdraiati sotto una palma.. saluti da un durian gustato direttamente sulla spiaggia!

