Cosa fare a Ha Long

Siamo tornati sul mare, stavolta ad Hạ Long, il luogo rinomato per la famosa crociera nell’omonima baia.

La prima impressione appena arrivato è che Ha Long mi ricorda molto Nha Trang, di cui parlo in quest’articolo, data la suddivisione della città in una parte turistica e una locale.. quella turistica è piena di palazzi, hotel. parchi divertimenti, e in continua costruzione, mentre quella vietnamita non ha bisogno di tutto ciò, ed è la zona in cui si possono visitare pagode e templi.

Dato il meteo ho deciso di visitare la città il primo giorno e concentrarmi sul giro in barca quando sarà più soleggiato, andiamo a vedere cosa si può fare in questa città oltre alla famosa cruise in Halong Bay.

Ha Long Bay Cruise

Cominciamo da lei, l’attrazione per la quale tutti vengono qui, stiamo parlando della crociera nella fantastica Ha Long Bay, una delle 7 meraviglie naturali del mondo, e posso confermare che è davvero un luogo veramente unico.

Mi ha ricordato un po’ Ninh Binh per la conformazione di queste isolette calcaree; la differenza sta nel fatto che queste si trovano nell’oceano e formano un arcipelago di che va dalle 2000 alle 3000 isole a seconda di quale criterio viene usato per contarle.

Credo vivamente che il miglior modo per vistare la baia sia con una barca privata in modo da poter andare dove vogliamo quando vogliamo, ma l’opzione più fattibile è sicuramente con il tour organizzato.. si possono scegliere varie tipologie di barche, ma bene o male tutte vi porteranno negli stessi posti e questi sono la Sung Sot Cave, Luon Cave e Titop Island.

La Sung Sot Cave o Surprise Cave è la grotta più grande della baia e forse la più grande in cui sia mai stato; Luon Cave è una grotta molto piccola che ricorda molto quelle di Ninh Binh (se volete approfondire su Ninh Binh date un’occhiata a quest’articolo); infine Titop Island è un’isoletta in cui è presente una collinetta con un tempio da cui si ha una bella vista su tutta la baia, inoltre qui è l’unico posto in cui si può nuotare se fate il tour organizzato, in uno spazio delimitato da delle boe di circa 5m x 5m.. abbastanza ridicolo.

Sung Sot Cave

Vorrei condividere la mia opinione sulla baia di Halong e sul tour: l’arcipelago stesso e la vista su esso è molto bello, unico oserei dire, non ho visto altri luoghi paragonabili a questo, è davvero un’emozione unica potersi godere questi scenari dalla barca.. in compenso c’è anche l’altro lato della medaglia, ovvero che ci sono davvero tanti turisti e i luoghi sopra elencati pullulano di gente, rendendo i luoghi un po’meno magici.

Vi sono altre opzioni di tour, io ho scelto quella da un giorno ma è possibile stare nella baia per 2 o 3 giorni se volete.. forse questo rende l’esperienza ancora più incredibile.

Chùa Bảo Hải Linh Thông

La parte turistica e la parte locale della città sono separate da un ponte e appena lo si oltrepassa arriviamo a Chùa Bảo Hải Linh Thông, un complesso religioso buddhista situato sulla collina di Ba Deo, dalla quale oltre al tempio in sé, si ha una vista incredibile su tutta la baia di Halong.

Vi si può arrivare tramite funivia oppure a piedi, io chiaramente ho scelto la seconda, e appena iniziamo a intravedere il tempio, ci si accorge che ha dell’incredibile.. in primis la struttura un po’diversa dagli altri templi che ho visto in Vietnam, che quasi ricorda quelli cambogiani con le 5 torri a forma di pannocchia di loto, per poi passare al giardino e all’interno, entrambi tenuti in modo perfetto.

A parte la vista incredibile sulla baia stessa e su entrambe le parti della città, mi hanno colpito molto queste statue di vari monaci che hanno seguito le orme del Buddha, ognuna lavorata in modo impeccabile.

Long Tien Pagoda

Anche la Long Tien Pagoda mi ha colpito molto, non tanto per la struttura ma per la posizione dato che proprio dietro di essa sorge la montagna Bài Thơ, di conformazione simile ai vari isolotti della baia, la quale avevo sentito era scalabile ma non ho trovato la via d’ingresso.

Tornando alla pagoda non è molto diversa dalle altre che ho visto in Vietnam, dato che vi è un piazzaletto d’ingresso con la statua del Buddha, e all’interno la stanza per pregare, allo stesso modo addobbata con statue e ornamenti inerenti la religione buddhista.

Bai Chay beach

Ricordiamoci che Ha Long sorge sul mare quindi perché non andare a visitare la spiaggia? Non aspettatevi il mare della Sardegna dato che qui come a Nha Trang e in altre zone del Vietnam, l’ acqua non è proprio cristallina.

Direi che si viene qui più per una passeggiata e per rilassarsi piuttosto che a fare un bagno, il che a mio avviso è comunque più rilassante di una camminata in mezzo ai palazzi.. insomma se volete godervi un cocco o un caffè, respirare un po’ di brezza marina e rilassarvi, sicuramente una spiaggia, ovunque essa sia, fa sempre al caso vostro.

I mercati

Ha Long market
Cha Muc

Anche qui non possono mancare i mercati.. personalmente ne ho visitati due, quello della zona turistica si chiama Vuon Dao Market, mentre quello nella zona vietnamita semplicemente Ha Long market.

Entrambi sono comunque abbastanza tipici, non come in altri luoghi dove il mercato nella zona turistica era più una truffa che altro, e offrono prodotti tradizionali vietnamiti quali frutta, verdura, carne, pesce, frutta secca, e per finire i prodotti locali tra cui il Cha Muc, ovvero delle polpette di calamaro fritte davvero appetitose.

Conclusioni

Sono venuto ad Halong principalmente per la crociera ma dato che il meteo non era dei migliori ho deciso di esplorare anche la città.. come dicevo all’inizio, mi ha ricordato un po’ Nha Trang, con tanti edifici costruiti apposta per il turismo da una parte, mentre dall’altra la comunità locale.

Sono contento di aver visitato questa parte del Vietnam, perché la baia in sé per sé è davvero unica, non credo esistano altri luoghi come questo nel mondo, altrimenti non sarebbe patrimonio dell’UNESCO.. d’altro canto credo che i posti più turistici perdano un po’di magia dato il sovraffollamento, e specialmente anche a causa della gente che non rispetta l’ambiente.

Non ho foto mie perché come detto tutti i posti erano molto affollati, quasi da non riuscire a farsi una foto.. in compenso vi lascio con un’immagine che racconta le due parti di questo tour: la bellezza della baia da un lato, e il sovraffollamento dall’altro.. ciao ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *