Cosa fare a Cordoba in un giorno

Eccoci arrivati nella capitale dell’omonima provincia, Cordoba.. dopo esser stato un paio di giorni in mezzo alla natura a Capilla del Monte, uno dei tanti paesini intorno alla capitale e di cui parlo in quest’articolo, è giunto il momento di visitare la città prima di ripartire per Mendoza.

Mi è stato detto da parecchia gente che un giorno a Cordoba è sufficiente per visitare la città, e onestamente non voglio trattenermi più del necessario dato che fa molto caldo e dopo 2 settimane a Buenos Aires, vorrei concentrarmi più sulle zone naturali e i paesini che sulle grandi città.. ma andiamo a vedere cosa si può vedere a Cordoba in 24 ore!

Plaza San Martin

Siamo nella piazza principale di Cordoba a Plaza San Martin ed è proprio qui che si trovano alcune delle attrazioni principali della capitale, come la Cattedrale e il Cabildo.

Oltre a queste, di cui parlo nei seguenti capitoli, in questa piazza si trovano vari ristoranti e locali in cui ci si può fermare e prendersi una pausa dal caldo cocente, inoltre troverete molta gente che vende oggetti di artigianato e prodotti tipici delle zone limitrofe come salami e formaggi.

E ovviamente non può mancare la classica bandiera argentina che spicca su tutto.

Catedral de Córdoba

Ci troviamo in Plaza San Martin e devo ammettere che la Cattedrale ha davvero il suo fascino, è incredibile quanto ricorda totalmente una qualsiasi cattedrale che si può trovare in Spagna.

Qui è anche possibile entrare gratuitamente, a differenza di tante cattedrali italiane, e anche l’interno non delude, anzi tutt’altro, dato che il soffitto e la cappella hanno degli affreschi veramente stupendi (dalla foto probabilmente non rende).. insomma non c’è bisogno di tante parole, se venite a Cordoba anche per un’ora di certo non potrete perdervi la visita alla Cattedrale.

Cabildo de Córdoba

Cos’è il Cabildo?

Mi è stato spiegato da un ragazzo argentino che quando gli spagnoli vennero in Sudamerica, il modo di instaurare il nuovo governo seguiva delle regole ben precise, ovvero avere una piazza (San Martin), su cui sorgono la Cattedrale e il Cabildo stesso.. in breve il Cabildo è la sede del governo, e in questo caso ospita anche il museo della città di Cordoba, anch’esso totalmente gratuito.

Sono andato a dare un’occhiata e onestamente il museo non mi ha fatto impazzire, sono presenti un paio di stanze in cui ci sono degli oggetti e una breve storia della città; in compenso mi è piaciuto molto il modo in cui è organizzato il chiostro all’interno, il quale ricorda molto la tipica struttura sudamericana, con le classiche colonne, la Cattedrale sulle sfondo, e una statua a cui mancano le braccia.

Iglesia de los Capuchinos

Questa è decisamente l’attrazione che mi è piaciuta di più di tutta la città di Cordoba, la Chiesa dei Cappuccini.

Quando sono arrivato lì davanti sono rimasto letteralmente a bocca aperta per la sua bellezza e gli incredibili particolari che porta sulla facciata; notate i tanti colori di cui si compongono le varie colonne , da sfumature di giallo, rosso e verde, per non parlare delle statue scolpite alla perfezione e la sua struttura imponente.. veramente magnifica.

Si può entrare dentro solo dalle 4 alle 8 di pomeriggio e devo dire che anche l’interno non delude affatto, coi vari colori delle pareti e del soffitto e le tante vetrate.. se venite a Cordoba è praticamente impossibile non visitarla.

Parque Sarmiento

Dovete sapere che Cordoba non è solo chiese e musei, bensì se volete invece un po’di verde potrete recarvi al Parque Sarmiento, poco fuori dal centro città. Qui è possibile fare una passeggiata, rilassarsi all’ombra degli alberi e se vi sentite in pieno stile argentino anche bere il famoso mate.

Non lontano da qui, anzi credo faccia parte del parco stesso, si trova un giardino delle rose molto carino.. in generale se volete staccare un po’dalla confusione cittadina e dal grigio degli edifici, fare un salto in questo parco vi risolverà questi problemi.

Il Rosedal

Plaza Italia

È una piazza normalissima, anzi una piazzetta con un po’di verde e non credo la troverete su nessuna guida di Cordoba.. a me però Plaza Italia piace molto e sapete perché?

Perché chi si sarebbe mai aspettato di trovare la Lupa di Roma in mezzo all’Argentina? Ne avevo vista una anche a Parque Lezarma a Buenos Aires e questo vuol dire che c’è un pizzico di Italia in qualunque posto voi andiate.. a me riempie il cuore di gioia, non so a voi. 🙂

Conclusioni

Bene siamo arrivati alla fine di questa giornata a Cordoba e sono molto soddisfatto di averla visitata, e alla fine l’attrazione che mi ha più entusiasmato è decisamente la Chiesa dei Cappuccini, col suo stile unico e i suoi colori che la rendono una chiesa davvero incredibile.

Cordoba è una città di turismo religioso, per questo vi sono davvero molte chiese e musei dedicati ad essa, personalmente sono venuto più per visitare la natura e i paesaggi intorno ad essa, ma una volta qua non potete sicuramente perdervi una visita della capitale.

Adesso è tempo di andare a Mendoza, la capitale del vino in Argentina.. saluti da Plaza San Martin e alla prossima!

2 commenti su “Cosa fare a Cordoba in un giorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *