Vietnam

  • Cosa fare a Hanoi

    Cosa fare a Hanoi

    Siamo arrivati nella capitale del Vietnam, Hà Nội, una città che volevo visitare da tempo, e che risulta essere anche la mia ultima tappa di questo meraviglioso viaggio nel Sud est asiatico. Onestamente non sapevo cosa aspettarmi, sapevo che era famosa per il cosiddetto Old Quarter, ma a parte questo non avevo idea di cosa…

  • Cosa fare a Ha Long

    Cosa fare a Ha Long

    Siamo tornati sul mare, stavolta ad Hạ Long, il luogo rinomato per la famosa crociera nell’omonima baia. La prima impressione appena arrivato è che Ha Long mi ricorda molto Nha Trang, di cui parlo in quest’articolo, data la suddivisione della città in una parte turistica e una locale.. quella turistica è piena di palazzi, hotel.…

  • Cosa fare a Sa Pa

    Cosa fare a Sa Pa

    Siamo arrivati all’estremo nord del Vietnam, quasi al confine con la Cina sorge quest’area naturalistica spettacolare, rinomata per le risaie a terrazza, le valli e le montagne che ne fanno parte, per non parlare dei tanti villaggi e le piccole minoranze etniche che vivono nella zona. La città da cui partiamo è proprio Sapa, un…

  • Cosa fare a Ninh Binh

    Cosa fare a Ninh Binh

    Ci siamo finalmente lasciati alle spalle la stagione delle piogge che si stava abbattendo sul Sud e il centro del Vietnam, e siamo finalmente arrivati nel Nord,a Ninh Bình, una cittadina in mezzo al verde famosa per la sua tranquillità e i suoi paesaggi naturali unici. Sarei dovuto arrivare qui con l’autobus notturno da Hue…

  • Cosa fare a Hue

    Cosa fare a Hue

    Siamo arrivati nella città imperiale ed ex capitale del Vietnam, rinomata per la sua Citadel e le varie tombe degli imperatori, più precisamente quelli della dinastia Nguyen, che hanno regnato dal 1802 fino proprio al 1945, anno in cui Huế smise di essere capitale del paese. Appena arrivato sembrava davvero di aver fatto un tuffo…

  • Un giorno a Hoi An

    Un giorno a Hoi An

    A circa 30 km da Da Nang sorge questa perla, Hoi An, una cittadina in pieno stile tipico vietnamita la quale non potete assolutamente perdere se venite in Vietnam. Hoi An è chiamata anche la città delle lanterne, proprio per l’atmosfera magica che racchiude grazie alle lanterne stesse e agli edifici in stile tradizionale vietnamita…

  • Cosa fare a Da Nang

    Cosa fare a Da Nang

    Siamo arrivati nel Vietnam centrale, nella quinta città più popolata, considerata inoltre uno dei centri finanziari più importanti del paese, Đà Nẵng. Sono arrivato qui con l’autobus notturno da Nha Trang, durato circa 10 ore durante le quali non ho dormito benissimo dato che i sedili stavolta non erano spaziosi come in quello che avevo…

  • Cosa fare a Nha Trang

    Cosa fare a Nha Trang

    Siamo tornati sulla costa e arriviamo a Nha Trang, dopo un viaggio di 4 ore da Dalat con uno sleeping bus, gli autobus tipici vietnamiti con i lettini al posto dei sedili. Nha Trang è una città sul mare molto turistica in cui non sembra neanche di essere in Vietnam, dato che andando in giro…

  • Tour nei dintorni di Dalat

    Tour nei dintorni di Dalat

    Se venite a Đà Lạt vi sono veramente tante attrazioni naturali e non, e non so quanto tempo avrete ma sarà davvero difficile visitarle tutte, di conseguenza ho deciso di vedere la città il primo giorno, assieme ai posti che mi interessavano raggiungibili in motorino, e il secondo giorno andare con un tour organizzato a…

  • Cosa fare a Dalat

    Cosa fare a Dalat

    Ecco che iniziamo a salire verso nord e la prossima tappa è la cosiddetta “città dei fiori”,situata a 1500m in mezzo alle montagne, Đà Lạt. Viene chiamata così per la grande varietà di fiori che crescono in zona, grazie al clima mite e all’altitudine stessa, inoltre lo si può notare proprio facendo un giro intorno…

  • Can Tho e il delta del Mekong

    Can Tho e il delta del Mekong

    Siamo in uno dei luoghi imperdibili del Vietnam meridionale, Cần Thơ e il delta del Mekong e il delta del Mekong.. vorrei dedicare una frase proprio a quest’ultimo, il quale mi ha seguito, o io ho seguito lui, sin da quando sono entrato in Laos dalla Thailandia. Da lì casualmente mi sono ritrovato il Mekong…

  • 3 giorni a Ho Chi Minh

    3 giorni a Ho Chi Minh

    Sono finalmente arrivato in Vietnam dalla Cambogia, l’ultimo paese che desideravo viaggiare durante questo trip nel Sud est asiatico, e la prima città che vado a visitare è Hồ Chí Minh, la quale si chiamava Saigon fino al 1975, quando terminò la cruenta Guerra in Vietnam (qui chiamata Guerra americana). La città venne chiamata così…