Animali in Australia (parte 2)

Dopo tutta la prima parte di animaletti di terra credo sia arrivato il momento di qualche creatura acquatica.. Anche qui ce ne sono parecchie ma ho voluto proporvi quelle più interessanti, e che ho visto personalmente.

Coccodrillo

Anche lui direi è molto interessante, come vedete ne esistono 2 specie principali: quelli di acqua salata (sopra) e di acqua dolce o freshie (di fianco).
Quelli di acqua salata sono più grandi e più aggressivi, si trovano nel nord dell’Australia, precisament nel North Queensland ,nel Northern Territory e a nord del WA, io personalmente li ho visti nella Daintree Forest intorno a Cairns e a Kakadu National Park vicino Darwin, entrambi i posti da lasciarti a bocca aperta, vedi il classico ambiente da coccodrillo, un po’paludoso, mangrovie ovunque, si può sentire una tensione nell’aria, quasi come se qualcosa dovesse saltar fuori da un momento all’altro. A Kakadu NP è famoso il Cahill Crossing,una strada che attraversa un fiume pieno di coccodrilli, percorribile con la propria autovettura (https://kakadu.gov.au/things-do/activities/croc-spotting/cahills-crossing-croc-spotting/)


Per quanto riguarda i coccodrilli di acqua dolce, sono di dimensioni più piccole, sono meno aggressivi e fanno meno male se ti danno un morso (non fatevi mordere apposta).. Tendono a stare abbastanza fermi, mi ricordo li abbiamo visti vicino Kununurra al confine tra il Northern Territory e il WA; eravamo un gruppo di una ventina di persone e siamo andati a visitare questa gola in mezzo alle rocce con quest’acqua cristallina, facciamo il bagno, le foto e poi notiamo questo esemplare di rettile in mezzo all’acqua, immobile.. all’inizio ci siamo un po’spaventati ma poi quando abbiamo visto che era un coccodrillo d’acqua dolce e ci siamo tranquillizzati,avendo scoperto che non sono pericolosi come gli altri.. chiaramente gli siamo stati a debita distanza ma in tutto il tempo che siamo stati lì non si è mosso.

Che siano di acqua dolce o di acqua salata, in Europa non se ne vedono, ed è sicuramente un’esperienza memorabile anche solo ammirarli nel loro habitat naturale.

Squali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *