Cosa fare a Hanoi

Tipica famiglia in motorino in Vietnam

Siamo arrivati nella capitale del Vietnam, Hà Nội, una città che volevo visitare da tempo, e che risulta essere anche la mia ultima tappa di questo meraviglioso viaggio nel Sud est asiatico.

Onestamente non sapevo cosa aspettarmi, sapevo che era famosa per il cosiddetto Old Quarter, ma a parte questo non avevo idea di cosa visitare.. in compenso tutti me ne avevano parlato molto bene ed io me la immaginavo come una città molto storica e di conseguenza molto diversa da Ho Chi Minh.

Una volta arrivato però mi sono reso conto che non era c’erano così tante differenze, e che anche qui vi sono molti palazzi e pochi (anzi zero) spazi verdi. Mi aspettavo inoltre molti più edifici storici, insomma me la immaginavo diversa, andiamo comunque a vedere cosa si può fare nella capitale del Viet Nam.

Old Quarter

Iniziamo proprio con l’Old Quarter ovvero con il centro storico della città, riconoscibile grazie alle tante bandiere tipiche vietnamite che trovate nelle tante vie.

La prima cosa che si nota qui è sicuramente il caos: tutte le vie sono tempestate di motorini e auto che suonano il clacson come niente, i marciapiedi sono occupati dai motorini parcheggiati, di conseguenza i pedoni sono costretti a camminare per strada.. con questo non voglio denigrare l’Old Quarter, voglio solo dire che bisogna essere pronti ad uno scenario totalmente nuovo.

Oltre alle strade piene qui si possono trovare negozi, ristoranti e bar di ogni tipo, se avete bisogno di qualcosa andate tranquilli che non importa uscire troppo fuori da questo quartiere.

Hanoi Train Street

Questa strada è stata sicuramente uno dei miei luoghi preferiti ad Hanoi e si tratta letteralmente di una strada in cui passa il treno.. come vedete è presente un binario proprio nel mezzo e intorno ad esso sorgono una miriade di bar e ristoranti in cui potete sedervi e godervi il treno che vi passa accanto mentre sorseggiate un cocco o un caffè; decisamente una strada più unica che rara.

Il treno appena passato

Mausoleo di Ho Chi Minh

Questo è un posto chiave per la città di Hanoi e per tutto il Vietnam e stiamo parlando del Mausoleo di Ho Chi Minh, il luogo in cui è conservato il corpo dell’ex presidente del Vietnam, venuto a mancare nel 1969 dopo aver combattuto per l’indipendenza del paese e sorge in Piazza Ba Dinh, dove proprio Ho Chi Minh dichiarò l’indipendenza del Vietnam nel 1945.

Quando sono andato a vederlo era pomeriggio ed era possibile vederlo solo da fuori, in compenso sono stato fortunato perché ho potuto assistere al cambio della guardia, avvenuto proprio nel momento in cui sono arrivato.

One Pillar Pagoda

A due passi dal Mausoleo di Ho Chi Minh sorge la One Pillar Pagoda, ovvero la pagoda con una sola colonna.

Forse questa è la pagoda più piccola che abbia mai visto, ma allo stesso tempo la sua posizione in uno dei pochi spazi verdi di Hanoi e la struttura stessa trasmettono una serenità come poche altre.

Tempio Quan Thanh

Continuiamo la nostra camminata in giro per la città ed arriviamo al Tempio Quan Thanh, un tempio buddhista molto simile ad altri che avevo già visitato.

Mi ha colpito particolarmente per i doni davanti a questa statua, che presentano la classica frutta e i meno visti caffè e birra, onestamente è la prima volta che li vedo in un tempio.. è stata una buffa sorpresa.

Tran Quoc Pagoda

Un altro luogo molto interessante a mio avviso è la Tran Quoc Pagoda, la più antica di Hanoi.. originariamente venne costruita sul Fiume Rosso per poi essere spostata sulle sponde del Lago Ovest (non aspettatevi il lago di Garda, questo è più una pozza gigante in mezzo agli edifici).

La pagoda in sé è molto affascinante, a partire dall’ingresso per poi arrivare alla struttura stessa, con la torre principale circondata da varie torrette secondarie. Proseguendo arriviamo sul retro in cui è presente il tempio, e davanti ad esso è stato piazzato un Albero della Bodhi, donato dall’India e molto importante per la cultura buddhista dato che proprio sotto quest’albero di fico, il Buddha raggiunse l’Illuminazione.

Tempio della Letteratura

Un altro tempio imperdibile se venite ad Hanoi è il Tempio della Letteratura, chiamato anche Tempio di Confucio, dedicato ad egli proprio perché ospitò la prima università del Vietnam, difatti è un luogo molto importante per la città, legato alla tradizione di studi e apprendimento.

Appena arrivate verrete accolti dai vari cortili e dalle varie porte in classico stile asiatico, per poi passare al tempio vero e proprio, un po’diverso dai classici templi che vedrete in Vietnam che quasi ricorda quelli cinesi, con all’interno la statua di Confucio e i vari frutti e fiori ceduti in suo onore.

Rappresentazione di Confucio in uno dei cortili

Tempio Ngoc Son

Eccoci arrivati ad un altro tempio, anche questo molto particolare dato che si trova sull’isoletta di Giada nel Lago Hoan Kiem, punto centralissimo della città di Hanoi.

Questo tempio a differenza del precedente ricorda molto lo stile classico vietnamita, è molto piccolo e la particolarità è che all’interno di esso sono conservati due esemplari di tartarughe giganti che vivevano nel lago.

Il ponte per arrivare sull’isola di Giada, che si illumina di notte.

Spettacolo di marionette sull’acqua

Un altro must do nella città di Hanoi è sicuramente l’imperdibile spettacolo di marionette sull’acqua al teatro Thang Long.

Si tratta di uno spettacolo di circa 1 ora in cui gli attori principali sono delle marionette sull’acqua che compongono varie scene, accompagnate da voci e strumenti tipici. Ovviamente il copione è tutto in vietnamita quindi o conoscete e la lingua, oppure potrete seguire acquistando un’ audioguida disponibile in varie lingue.. altrimenti semplicemente vi gustate lo spettacolo senza capire i dialoghi, anch’essa un’opzione.

Lo spettacolo si tiene 6 o 7 volte al giorno tutti i giorni, quindi avrete l’imbarazzo della scelta su quando andare, e devo ammettere che anche se non siete fan del teatro, queste scene sono davvero molto particolari e tradizionali, lo raccomando al 100 %.

Conclusioni

Sono contento di essere venuto ad Hanoi, come detto all’inizio me l’aspettavo un po’diversa, più tradizionale e con meno edifici, ma anche questo fa parte dell’avventura ed è il bello di visitare diverse città.

Mi è piaciuta particolarmente la Train Street e lo spettacolo delle marionette sull’acqua, oserei dire due luoghi unici probabilmente.. il resto della città si è carina e si visita volentieri, ma dopo un po’ tra il traffico e i clacson dei motorini vorrete anche godervi un po’di pace.

Sono stato qui per una settimana, anche troppo se volete solo vedere la città, ma personalmente ho voluto rilassarmi un po’dato che questa era la mia ultima tappa del viaggio nel Sud est asiatico, difatti dopo Hanoi tornerò finalmente a casa dopo 1 anno e due mesi… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *