
Eccoci arrivati all’ultima destinazione di questo fantastico viaggio in Thailandia, Chiang Rai.
Mi sono fermato qui un paio di giorni prima di proseguire il mio viaggio verso il Laos e qui vi sono attrazioni davvero incredibili da vedere.. la città in sé per sé non offre molto ad essere sincero, ma intorno ad essa vi sono luoghi davvero unici, andiamo a scoprirli insieme!
Chiang Rai town


Come detto nell’introduzione, la cittadina di Chiang Rai non offre molte attrazioni, salvo la sua Torre dell’Orologio e un paio di templi.. mi è bastata un’oretta in totale per esplorarla, in compenso offre dei mercati non indifferenti quali il Saturday Night e Sunday Night Market, per non parlare del Night Bazaar.
Forse sono stato fortunato dato che ho passato qui il weekend e magari durante la settimana questi mercati non sono aperti, probabilmente è così a giudicare dai nomi.. mi ritengo molto fortunato, in quanto ritengo che ho potuto apprezzare un’energia un po’ più vibrante del normale.
Wat Rong Khun



Non scherzo quando dico che Wat Rong Khun o Tempio Bianco, è il tempio più bello della Thailandia secondo me, con quest’architettura particolare e il colore bianco che fa davvero un figurone.
Questo è un tempio privato, la cui costruzione è cominciata solo nel 1997 e non è ancora finita, dato che ogni anno vengono aggiunte nuove parti al complesso…è davvero incredibile notare i dettagli, dai vari specchietti che riflettono la luce, a una simulazione dell’inferno poco prima di entrare nel tempio.


Ma non solo questo, poichè all’interno del tempio si possono vedere delle composizioni artistiche uniche, sfortunatamente non si potevano fare foto quindi non posso documentare ma posso dirvi che l’entrata del tempio è formata da due occhi, nei quali sono presenti le facce di George W. Bush e Bin Laden, il naso che è un triangolo in cui passa la luce del sole, e la bocca che è la porta stessa.
Potrei andare avanti per molto ma la faccio breve, in pratica sono presenti immagini della vita del Buddha dalla nascita alla morte, in più un’immagine dell’attentato delle Torri Gemelle, misto a disegni di Pokemon, film famosi, personaggi dei cartoni animati, insomma un misto tra cultura buddhista e personalità dei giorni odierni.. uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta.
Wat Rong Suea Ten



Un altro tempio incredibile poco fuori da Chiang Rai è Wat Rong Suea Ten o Tempio Blu, anche questo con un’architettura speciale e da sottolineare che il colore lo rende davvero unico, come il precedente.
Anche questo presenta elementi davvero unici, quali le varie statue all’ingresso e all’uscita, per non parlare dell’interno, in cui stavolta era possibile scattare foto, con questa statua del Buddha avvolta da uno sfondo blu mistico.. un tempio spettacolare che non potete perdere se venite a visitare questa zona della Thailandia.
Baan Dam



Questo non è un vero e proprio museo, la Baan Dam o Casa Nera è un luogo creato da Thawan Duchanee, un artista thailandese che produceva opere abbastanza originali.
Oltre ai vari dipinti, le opere che saltano più all’occhio sono create con parti di alcuni corpi animali, quali sedie create con corna e pelle di bue, o pelle di coccodrillo o serpente… il significato di queste opere è proprio il fatto che dell’ animale non si buttava via nulla, e una volta mangiata la carne si poteva utilizzare la pelle e le ossa per produrre qualcosa di utile.
Al di là delle varie opere, la bellezza di questo posto sta anche nel giardino, nel quale si possono trovare altrettanti prodotti artistici, come ad esempio le casette insonorizzate che vedete in foto.. anche questo un luogo imperdibile se venite a visitare Chiang Rai.
Long Neck Karen


Abbiamo visitato templi e musei, ora passiamo a tutt’altro tema, ovvero il villaggio delle Donne dal Collo Lungo, letteralmente un villaggetto di poche centinaia di abitanti, chiamati Kayan, che sono fuggiti dalla Birmania negli anni ’90 e si sono rifugiati in Thailandia per scappare dai conflitti tra questi 2 paesi.
Queste donne hanno la particolarità di portare anelli di ottone al collo fin dall’età di 5 anni, in modo da farlo sembrare più lungo.. un paesino unico, che possiamo visitare solo in questa zona della Thailandia, a circa 40km da Chiang Rai.


Choui Fong Tea Plantation


Altro luogo incredibile che fa parte di questo tour sono le piantagioni di tè di Choui Fong, anche queste situate a circa 40 km da Chiang Rai.
Una volta qui potrete ammirare le immense piantagioni di tè e degustarne alcuni, quali due tè verdi di diverse gradazioni e un tè verde misto ad alcuni fiori.. devo dire tutti e tre con sapori davvero particolari.
Inoltre è presente un bar con vista su tutta la piantagione in cui potrete fermarvi e rilassarvi gustando un tè o un dessert, tutto con protagonista principale il tè verde.


Golden Triangle


Ultimo posto che andiamo a visitare in questo fantastico tour è il Golden Triangle, ovvero un triangolo in cui si incontrano tre paesi, Thailandia, Laos e Myanmar, separati solo dal fiume Mekong.
Come potete vedere dalla foto, il triangolo sulla sinistra è Myanmar o Birmania, la parte a destra è il Laos, e il punto in cui siamo è la Thailandia.. è incredibile pensare che a poche decine di metri si trovano altri 2 stati, con leggi e regole totalmente diverse, e che il solo attraversare questo fiume senza un visto può portare a conseguenze non indifferenti.
Oltre al viewpoint sul fiume e i tre stati, qui è presente un piccolo paesino con vari ristorantini e negozi, e in particolare è possibile visitare il Museo dell’ Oppio, in quanto in questo territorio vi erano moltissime piantagioni di oppio, adesso scomparse in Thailandia ma sempre presenti in Myanmar.

Il museo dell’ oppio, accessibile acquistando un ticket da 50 Baht
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo fantastico viaggio in Thailandia, durano circa 3 settimane, in cui ho visitato luoghi incredibili, scoperto una nuova cultura e mangiato cibi speciali.. se devo dire i due posti che mi sono rimasti più nel cuore sono Koh Tao e Chiang Mai, e li raccomando davvero semmai verrete a visitare la Thailandia.. vi lascio con una foto dal tempio più bello di questo paese, l’indomani andrò in Laos per una nuova avventura, ciao!

