3 giorni a Chiang Mai

Avevo sentito grandi cose riguardo a Chiang Mai e dato che ero a visitare la Thailandia, non ho potuto perdermi questa perla.

Sono arrivato con l’autobus notturno da Bangkok. circa 2 ore prima del previsto, alle 5 di mattina.. a volte arrivare prima non è ideale dato che la reception dell’albergo apriva alle 9 e ho dovuto dormire circa 3 ore su una panchina.. ma anche questo fa parte del gioco e lo facciamo volentieri se va fatto.

La prima impressione è molto positiva, mi piace l’aria tranquilla che si respira.. mi sono informato un po’ riguardo a cosa fare e ho pianificato il mio itinerario, visitando la città vecchia al mattino, per poi noleggiare il motorino il pomeriggio e andare a vedere un paio di templi sulla collina vicina.

Andiamo a vedere cosa offre questo gioiello.

La città vecchia

Chiang Mai è chiamata anche la città dei 300 templi, non saprei se sono effettivamente questo numero esatto ma posso confermare che sono davvero tanti..se guardate il centro storico di Chiang Mai sulla cartina, risulta letteralmente un quadrato ed è proprio qui che sorgono la maggior parte dei templi, andiamo a vederne qualcuno.


Uno dei primi templi che visito è Wat Chedi Luang, riconoscibile per la sua grande Chedi in rovina in sottofondo.

Wat Phantao è un altro tempio importante nella città.

Wat Chiang Man, ovvero il tempio più antico della città.

Wat Dab Pai, un tempio più piccolo ma che mi ha particolarmente colpito.

Wat Phra Singh, famoso per la sua pagoda d’oro.

Wat Rajamontean, uno dei templi che mi è piaciuto di più per la sua struttura eccezionale.

Questi sono solo alcuni dei templi che sorgono nel centro storico, all’interno del “quadrato” diciamo, onestamente non saprei darvi più informazioni riguardo ad ogni singolo tempio, posso dirvi in compenso che in una mattinata potete girarvi la città vecchia senza alcun problema.

Wat Sri Suphan

Questo è stato uno dei miei templi preferiti, non l’ho voluto inserire nella città vecchia perché tecnicamente si trova fuori dal quadrato, anche se relativamente vicino ed è Wat Sri Suphan, detto anche il Tempio d’Argento, non solo per il colore ma proprio per il materiale di cui è rivestito.. uno spettacolo davvero unico.

Wat Phra Lat

Ci allontaniamo dal centro e ci dirigiamo verso la collina che affaccia su Chiang Mai, per raggiungere questo tempio direi che il modo più semplice è noleggiare un motorino.

Si trova a circa 20 minuti di guida ed è davvero uno spettacolo, un complesso di templi buddhisti che sorge in mezzo al verde.. qui si possono ammirare templi, una pagoda, varie statue di Buddha, e un torrente che passa in mezzo a tutto questo formando addirittura una cascata.

Oltre a tutto questo e all’aria rilassante e pacifica di questo complesso nella foresta, non possiamo trascurare la terrazza che offre questa vista mozzafiato sulla città.. un luogo decisamente da non perdere.

Wat Phrathat Doi Suthep

Forse il tempio più iconico di Chiang Mai, il Wat Phrathat Doi Suthep, anch’esso si trova sulla medesima collina del precedente, a circa 10 km di distanza.

È uno dei templi buddhisti più venerati della Thailandia, iconico per la sua architettura dorata e la vista panoramica sulla città.. anche questo un luogo imperdibile se venite a visitare questa parte di mondo.

Wat Suan Dok

Un altro tempio che mi ha particolarmente colpito è Wat Suan Dok, il quale si trova nella parte ovest della città ma fuori dal centro storico.

Questo tempio, oltre alla grande pagoda d’oro. è particolare per una serie di pagode bianche che quasi ricordano un cimitero; a quanto pare sembra che i resti della famiglia reale del 1300 giacciano proprio qui, decisamente da non perdere tra le tante attrazioni di Chiang Mai.

Sticky Waterfalls

Se venite a Chiang Mai una tappa imperdibile sono le cosiddette Sticky Waterfalls o Cascate Appiccicose.. queste si trovano un po’ fuori dalla città, a circa un’ ora di distanza e potete andare con un tour oppure noleggiando un motorino.

Si chiamano così perché è possibile “scalarle“a piedi nudi o con l’ aiuto di una corda, data l’ appiccicosità del suolo.. preparatevi a bagnarvi una volta qui perché la corrente vi verrà quando scalate.

Conclusioni

Beh che dire Chiang Mai non ha deluso le aspettative ed è stato uno dei luoghi che mi è piaciuto di più in tutta la Thailandia, data la sua storia, la sua tranquillità, e le sue tante attrazioni e parchi naturali.

Appena arrivato sono andato a fare un giro per il centro storico e non so perché ma la città mi ha ricordato Lucca, a causa delle mura e il fiume tutt’intorno.. mi piacerebbe che veniste anche voi a visitare questo gioiello e farmi sapere se vi ricorda il capoluogo di provincia toscano.

Lo accetto se mi dite che sto sognando ahah, l’ indomani andrò a Chiang Rai, l’ ultima tappa in Thailandia.. vi lascio con una foto delle mura, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *