
Ero stato a Bangkok nel 2019, prima di andare in Australia ma adesso dato che ero in Thailandia, ho deciso di tornarci e visitare quello che non avevo visto 6 anni fa, anche perché ero curioso di vedere se era cambiata in qualche modo… ho cercato di visitare cose che non avevo visto la volta precedente, e direi che anche stavolta la capitale thailandese non mi ha deluso,cominciamo!
Palazzo Reale di Bangkok


Cominciamo col Palazzo Reale, un complesso in cui potete entrare ed ammirare diverse attrazioni tra cui il Tempio del Buddha di Smeraldo, la Chedi d’Oro, ovvero quella specie di campana rivestita in oro nella prima foto, e per finire la Sala del Trono che vedete nella seconda foto.
Ma non solo queste, bensì all’interno del complesso del palazzo è presente il giardino e vari musei, con il prezzo di ingresso di 500 Baht avrete accesso a tutte queste attrazioni, sicuramente da non perdere se venite a visitare la capitale thailandese.
Wat Pho


A pochi passi dal Palazzo Reale sorge Wat Pho, forse una delle attrazioni che più mi ha colpito a Bangkok, un tempio incredibile al cui interno è presente la statua del Buddha sdraiato, lunga 46 metri e rivestita in oro e madreperla, simboleggia l’ascesa del Buddha nel Nirvana, ed è davvero un qualcosa di straordinario.
Oltre a questo, nel tempio sono presenti varie statue e pagode, e in particolare in un corridoio dietro la statua del Buddha, 108 ciotole di bronzo, con le quali è possibile partecipare a un rituale di buona fortuna, ovviamente in cambio di qualche moneta.
Wat Arun



Un altro tempio imperdibile che si trova dall’altra parte del fiume Chao Praya è Wat Arun, detto anche Tempio dell’Alba e composto dalla sua torre princpale Prang, alta circa 80 metri, e dalle varie torri secondarie e statue, anche la visita di questo è un must se venite a Bangkok.
Inoltre offre un’incredibile vista dall’alto sul fiume e la città, il prezzo d’ingresso per questo fantastico tempio è di soli 100 Baht,
Khao San Road


Forse la strada più iconica di Bangkok, Khao San Road, anche questa come altre strade di alcune città asiatiche si trasforma dal giorno alla notte. Di giorno è tranquilla ed è quasi tutto chiuso ma quando comincia ad arrivare il crepuscolo, tutti i ristoranti, banchini di street food e vari locali trasformano questa via, dando vita ad un’energia unica e intensa.
Qui troverete ogni tipo di street food, anche insetti, scorpioni, serpenti, coccodrillo, per non parlare di intestino e stomaco di pollo, per passare a cibi più normali come frutta, pesce e carne alla griglia, e i classici pad thai, fried rice e curry thailandesi.
Per citare altre strade simili a Bangkok mi vengono in mente Bangla Road a Phuket e Jalan Alor Street a Kuala Lumpur, con le quali si notano varie similarità.
Chinatown



Un altro luogo imperdibile è Chinatown, anche questa presente in molte città asiatiche e non solo, ma ognuna ha il suo perché… questa a Bangkok mi è piaciuta particolarmente perché sembra davvero di essere in Cina, con tutte le scritte, i negozi e i vari ristoranti che offrono rigorosamente cibo tipico cinese.
Oltre alla tradizionalità, anche qui è presente un tempio imperdibile, Wat Traimit, detto anche tempio del Buddha d’ Oro, nel quale sorge proprio una statua di Buddha in oro massiccio altra circa 3 metri.
King Power Mahanakhon



Se vi piacciono le viste dall’ alto non potete perdervi il King Power Mahanakhon, un edificio simbolo di Bangkok per il suo design particolare e sul quale è possibile salire fino al 78 piano ed avere una vista mozzafiato sulla città.
Una volta arrivati quassù è presente addirittura un vetro che vi permette di ammirare la città attraverso questo, onestamente l’ avevo visitato 6 anni fa e sembrerebbe che avessi un po’ di paura a starci sopra per un tempo prolungato.. non so cos’ avrei fatto ora ad essere sincero, in ogni caso non potete perdervelo!
Parco Lumphini


Se volete staccare un po’ dal grigio dei grattacieli e l’ aria pesante di questa metropoli, è presente un parco, non lontano dal King Power Mahanakhon, ovvero il Parco Lumphini, in cui è presente un laghetto e un prato, un ottimo posto per rilassarsi un po’ dopo tante ore di cammino e respirare un po’ d’ aria decente… se siete fortunati potrete addirittura vedere il drago di Komodo.
Wat Saket o Golden Mount


Altro luogo interessante è Wat Saket o Golden Mount, un tempio chiamato così perché proprio perché si trova su una collina con in cima una campana letteralmente rivestita d’ oro, e che inoltre offre una bella vista sulla città.
Patpong Night Market


Bangkok pullula di market ma se devo citarne uno tra i più famosi è proprio Patpong, il quale si trova vicino al Parco Lumphini e offre qualsiasi tipo di street food thailandese, molto simile a Khao San Road ma fatto più a mercato, con tutte le bancarelle vicine in cui oltre al cibo potete trovare vestiti, souvenir e antiquariato.. vale sicuramente la pena visitarlo almeno una volta.
Chatuchak Market


Un altro mercato molto famoso qui a Bangkok è Chatuchak Market.. questo è aperto solo nel weekend, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18 ed è davvero gigante.
Come potete immaginare, qui potrete trovare di tutto, dai vestiti alle scarpe, all’antiquariato, alle spezie ai souvenir e ovviamente il cibo tipico thailandese.. sono stato qua una mattina per comprare delle scarpe che poi non ho trovato e ho notato che i prezzi sono leggermente superiori alla media, credo proprio perché è diventato un mercato fatto più per il turista che per il local.
In ogni caso qui potrete passare una bella mattinata, per poi potervi rilassare all’omonimo parco nelle vicinanze Chatuchak Park.
Wattana Panich


L’ultimo giorno non sapevo che fare dopo la visita al Chatuchak Market e ho deciso di andare a pranzo a Wattana Panich, un ristorante famoso perché dice ci sia una zuppa che bolle da 50 anni ininterrottamente, la Neua Tune.
Si trova un po’ fuori dalla zona turistica, nel quartiere di Ekkamai, ma se avete un po’di tempo da perdere, la zuppa è davvero buona, fatta principalmente con interiora, carne e polpette di manzo, sedano e germogli di soia.. dopo 50 anni che bolle ci mancherebbe che non sia saporita!
Conclusioni
Come detto in precedenza ero stato a Bangkok nel 2019 e avevo visto tutte le attrazioni principali a quel tempo.. questa volta mi sono fermato perché ero di passaggio e ho voluto concentrarmi su luoghi che non avevo visto l’altra volta.
Dopo averci passato un altro paio di giorni ho capito che per me è troppo caotica e troppo metropoli, c’è davvero un traffico assurdo e l’aria che si respira è davvero pesante.. però è comunque la capitale della Thailandia, e rimarrà sempre una tappa imperdibile se venite a visitare questo paese.
Vi saluto con un giornaletto che mi ero portato 6 anni fa in cima al King Power Mahanakhon, giusto per non dimenticare le origini.

