

Dopo la mezza delusione del Full Moon Party di Koh Phangan è tempo di prendere il traghetto e dirigersi verso un’altra isola, stavolta Koh Tao, rinomata per le immersioni e lo snorkeling, dato che qui è presente niente di meno che la barriera corallina.
Dicevano ci voleva un’ora ad arrivare ma ce ne abbiamo messe 2 e mezzo, dovete sapere che qui gli orari sono abbastanza soggettivi.. ma non importa, arrivati a Koh Tao ho subito un’impressione fantastica, mi piace l’atmosfera che si respira, si percepisce un’ aria tranquilla e pacifica, andiamo a vedere cosa si può fare su quest’isola in un paio di giorni.
Sairee Beach


Sono arrivato a Koh Tao nel pomeriggio e ho subito deciso di andare in spiaggia.. la più vicina a dove alloggiavo era proprio Sairee Beach, una spiaggia abbastanza estesa, lungo la quale sorgono tante palme, un’altalena e tanti bar che mettono musica rilassante.
È davvero un piacere farsi una camminata lungo questa spiaggia, ascoltando il rumore del mare.. è inoltre un ottimo luogo per godersi il tramonto dato che il sole va a concludere la sua giornata direttamente all’orizzonte in mezzo al mare.
Mae Haad

Mae Haad è il quartierino vicino al porto quando arrivate a Koh Tao, simile a Sairee Beach, con la propria spiaggia e le varie vie con i noleggi di motorini, bar e locali tipici.
Rispetto a Sairee Beach è un pochino più tranquillo durante la notte, dato che in quest’ ultimo sono presenti gran parte dei locali e bar notturni dell’ isola.
Koh Nang Yuan


Primo giorno a Koh Tao decido di fare un tour organizzato in barca in cui ti portano a vedere 5 posti intorno all’isola, alcuni di questi raggiungibili solo via mare e il primo che visitiamo è Koh Nang Yuan, un’ isola e allo stesso tempo parco nazionale in cui a parte la bellissima spiaggia coi coralli, è presente una collinetta con un viewpoint raggiungibile in 20 minuti di camminata.
Con il tour vi fanno stare un paio d’ore sull’isola e tutto sommato credo sia sufficiente, tra un bagno, la camminata e un cocco rinfrescante la giornata è iniziata splendidamente.
Shark Bay


Un’altra spiaggia molto bella in cui siamo andati col tour, raggiungibile anche via terra, è Shark Bay, chiamata così proprio perché è possibile vedere dei piccoli squali a riva, ovviamente non pericolosi.
Oltre a questi se andate a fare un giro con maschera e boccaglio, potete vedere una miriade di pesci colorati e addirittura le tartarughe marine, sicuramente una spiaggia che non potete perdervi se venite a visitare Koh Tao.
Tanote Bay


Senza dubbio la mia spiaggia preferita di Koh Tao, sono stato qui la mia ultima mattina e l’acqua è davvero stupenda.
Il giorno prima ero stato a Shark Bay e nonostante il mare fosse abbastanza bello, ho notato che non era tra le acque più limpide che avessi mai visto; devo dire invece che Tanote Bay era davvero cristallina, ricorda quasi i nostri mari della Sardegna.. sicuramente da non perdere se venite a visitare quest’isola paradisiaca.
Aow Luek


Non ho capito se è la spiaggia di un resort ma c’è da pagare una tassa di 50 baht per entrare, il che onestamente lo trovo un po’ senza senso, dover sborsare per andare in una spiaggia pubblica.
A parte questo la spiaggia di Aow Luek è incantevole, per non parlare dell’acqua che anche qui è trasparente come la precedente.. non so se sia dato dal fatto che ci sono stato di mattina ma ho notato una netta differenza nel colore dell’acqua tra queste e Shark Bay, sarà dato da qualche fattore meteorologico, non saprei.
John-Suwan Viewpoint

A sud dell’isola è presente John-Suwan Viewpoint, un lookout dal quale si ha una vista sbalorditiva sulle spiagge di Chalok Baan Kao e Shark Bay.
Un buon piano se venite a visitare questa zona è di farsi la camminata per raggiungere la cima, che dura circa 20 minuti, e poi rilassarsi nella spiaggia sottostante Freedom Beach.
Conclusioni
Come mi aspettavo dopo la prima impressione, Koh Tao non ha deluso le aspettative, e non esagero quando dico che finora è stato il mio posto preferito in Thailandia.
Mi è piaciuto particolarmente per l’ aria pacifica che si respirava, la tranquillità, l’ ottimo cibo.. sarà un caso che non c’ erano i vari centri massaggi thailandesi, o almeno non invadenti come in altri posti turistici.
Bene, stasera sono in partenza, prenderò una nave e un autobus per raggiungere Bangkok l’ indomani, intanto vi lascio qualche foto della barriera corallina, alla prossima!




