
Arrivato in una delle famose isole dell’arcipelago di Koh Samui, di cui fanno parte proprio quest’ultima, Koh Phangan e Koh Tao.. sono venuto qui per il famoso Full Moon Party o Festa della Luna Piena, una serata davvero imperdibile che si tiene più o meno una volta al mese, e questo è davvero uno dei posti più rinomati del mondo per farlo.
Prima della festa mi sono concesso una giornata ad esplorare l’isola, la quale è possibile girarsela in un giorno o due.. vediamo quali spiagge ci offre.
Hin Kong

Partiamo il nostro giro delle spiagge della parte Ovest dell’isola e la prima in cui arriviamo è Hin Kong… come vedete dalla foto c’era bassa marea e non era un gran che.
Ci siamo fermati qualche minuto e siamo ripartiti.
Secret Beach


Non so perché la chiamino Secret Beach dato che non è affatto nascosta, comunque arriviamo qui e la situazione è un po’ più carina della precedente, quindi abbiamo deciso di fermarsi e farci un bagno.
Anche questa spiaggia molto tranquilla. adatta a famiglie e a gente di tutte le età.
Haad Yao


Proseguiamo verso nord e arriviamo ad Haad Yao, una spiaggia con un grande resort che sorge da una parte.. Vorrei precisare che tutte queste spiagge sono molto vicine tra di loro, dai 5 ai 10 minuti di guida l’una dall’altra, quindi in una giornata potete vederne davvero tante, o onestamente credo che siano molto simili tra di loro.
Salad Beach


Anche questa, a parte il nome che mi è rimasto simpatico, risulta molto simile alle altre.. barche thailandesi che galleggiano nell’ acqua, vegetazione tipica e palme pullulanti di noci di cocco ai lati.
Anche qui ci siamo concessi un bagno per rinfrescarsi dal clima umido per poi ripartire.
Mae Haad Beach


Arrivati quasi al nostro obiettivo ci fermiamo a Mae Haad Beach, che come potete vedere è collegata a quest’isoletta chiamata Ko Ma.. l’ istmo che collega Mae Haad Beach e Ko Ma Island prende il nome proprio Ko Ma Beach.
Non ci soffermiamo troppo in questa spiaggia, facciamo semplicemente una passeggiata sull’ isola e ci spostiamo verso la prossima meta.
Chaloklum Beach


Questa è stata una delle mie spiagge preferite, Chaloklum Beach, un po’ diversa dalle altre, come potete vedere con della vegetazione e degli alberi completamente differenti dalle altre spiagge.. d’ accordo ci sono sempre le palme e la classica giungla thailandese, ma questi alberelli mi hanno davvero deliziato.
Da qui è anche possibile prendere la barca per andare a Bottle Beach, noi invece abbiamo deciso di andarci camminando, passando in mezzo alla giungla.
Bottle Beach


Come detto in precedenza qui è possibile arrivarci o in barca, o facendo una camminata nella giungla di circa un’ ora.. noi abbiamo optato per quest’ ultima e devo dire che la camminata non era così male a parte il caldo umido e i vari sali e scendi.
Una volta arrivati però la spiaggia è davvero incantevole, per qualcosa simile alle altre, ma direi che l’ acqua è un pochino più limpida e si può percepire davvero una pace profonda.
Una volta arrivati qui, dopo quella camminata stancante, concedersi un cocco da bere è una soddisfazione che non ha eguali, ti rimette al mondo come nient’ altro.
Thong Sala


Thong Sala è il centro di Koh Phangan, in cui è presente il porto e i vari servizi principali, per non parlare dei vari mercati tra cui il Sunday Walking Street Market, che si tiene tutti i sabati sera, difatti non capisco perché lo chiamino Sunday; il Pantip Market che si tiene tutti i giorni e per finire il mercato che vedete nella prima foto, che non ha nome ma è semplicemente divino, dato che non è affatto turistico ed è popolato solo da gente del posto, una strada in cui si respira la vera tradizione thailandese.
A Thong Sala è presente anche un parco e la sua piccola spiaggia, io ho deciso di alloggiare qui per non camminare tanto con tutti i bagagli ed è stata un’ottima scelta.
Haad Rin


Siamo nella spiaggia del famoso Full Moon Party, purtroppo non l’ho vista di giorno perché sono arrivato alla festa verso orario tramonto, in compenso posso dire che è simile alle altre per quanto riguarda l’ambiente e i dintorni.
Ma vorrei parlare un po’del Party, avevo sentito che era una delle feste migliori per la Luna Piena ma personalmente credo che sia fatta a posta per i turisti, è davvero tanto commerciale, si percepisce nell’aria.
Dico questo per vari motivi, a parte la musica da classica discoteca occidentale, suonata da vari bar tutti attaccati che creano una sinfonia ancora più inascoltabile, la cosa che mi ha davvero stupefatto è il cibo che servono dentro e cioè kebab, panini, pizze, insomma tutta roba occidentale, io mi chiedevo dov’è il pad thai, il fried rice, il curry.. eppure siamo in Thailandia.
Inoltre una volta che si passano i cancelli ed entriamo ufficialmente al party i prezzi raddoppiano, diventano europei, anche il bagno ti va a costare 20 baht, il che è folle per essere qui.
Conclusioni
Koh Phangan è davvero un posto che vale la pena visitare, un’isola abbastanza selvaggia, in cui potete rilassarvi, godervi l’atmosfera tipica di un’ isola tropicale e se venite nel periodo giusto anche partecipare a un Full Moon Party e farvi la vostra idea.
Io onestamente avevo aspettative un po’più alte, sapevo che sarebbe stato un po’commerciale ma non pensavo fino a questo punto, sono comunque contento di aver vissuto quest’esperienza e di aver preso il braccialetto, solo quello vale il prezzo del biglietto.

