2 giorni a Krabi

Lascio Phuket dopo 2 giorni di fuoco e mi dirigo verso est, ho intenzione di andare al Full Moon Party di Koh Phangan, che si tiene ogni luna piena, più o meno una volta al mese, e sulla via ho deciso di fermarmi nella cittadina di Krabi e esplorare le meraviglie che offre.

Krabi town

Ho scelto di dormire a Krabi town perché volevo stare in tranquillità e godermi un po’ di aria tipica locale, senza essere circondato da turisti.
Qui è possibile fare una camminata rilassante sul fiume e godersi i vari mercati che offre la città, onestamente non c’è molto da vedere, le attrazioni principali sono tutte un po’ fuori, ma è comunque un’ottima scelta se volete godervi una serata in serenità e pace.

Wat Tham Suea o Tiger Cave

iniziamo la scoperta delle attrazioni di Krabi con lui, Wat Tham Suea, un tempio buddhista fantastico a circa 15 minuti fuori dalla town, ma la cosa davvero incredibile è la vista dal Tiger Cave Viewpoint, ben 1260 scalini da percorrere per arrivare in cima, e che gradini, alcuni erano alti 30 cm.

Una volta superata la fatica dei gradini verrete ricompensati con questa vista sbalorditiva sui dintorni della città, potrete inoltre ammirare una statua gigante di Buddha che veglia sul territorio e per finire giocare con le scimmiette che vivono qua attorno.

Ao Nang

Come dicevo in precedenza l’altra faccia della medaglia di Krabi è Ao Nang, la parte più movimentata e turistica.. si trova a circa mezz’ora dalla città ed è davvero un posto vivace in cui passare una mezza giornata, tra mare e localini tipici non c’è niente di meglio di sorseggiare un cocco di fronte al mare.

Da qui è inoltre possibile prendere la barca e raggiungere la famosa Railay Beach, una spiaggia turistica ma allo stesso tempo davvero particolare e tipica di questa parte di Thailandia.

Railay Beach

Come detto in precedenza Railay Beach è raggiungibile solo con la barca, la quale si può prendere direttamente da Ao Nang o da Ao Nam Mao, una spiaggia poco distante…il costo dovrebbe essere di 150 baht con ritorno ma ognuno qui fa come vuole quindi non è tassativo.

Una volta arrivati qui rimarrete a bocca aperta, questa per me è il classico esempio di spiaggia thailandese, raggiunta con la tradizionale barca a coda lunga e con queste montagne verdi che colano a picco nell’acqua.

Le classiche barche thailandesi

James Bond Island

Una volta qui non potete farvi scappare il tour a James Bond Island o Phi Phi Island, o se avete tempo perché non entrambe?
Questi tour si possono fare sia da Krabi sia da Phuket, ed io avevo tempo solo per uno ed essendo stagione delle piogge, ho pensato che fosse meglio lasciare Phi Phi Island ad un altro momento, e andare a visitare James Bond Island, e confermo che è stata un’esperienza incredibile.

Il tour inizia su una classica barca thailandese a coda lunga, la quale parte da un porticciolo chissà dove nella provincia di Phang Nga, per poi sbucare in uno degli arcipelaghi più colorati che abbia mai visto, passando per un fiume circondato da mangrovie.. classico ambiente da coccodrilli ma tranquilli, ho chiesto e mi hanno confermato che non ce ne sono.

Dopo circa 20 minuti arriviamo in mare abbastanza aperto iniziamo a intravedere le varie isole e finalmente sbarchiamo sulla famigerata James Bond Island, nome originalissimo dato dal fatto che ci è stato girato il film di James Bond.

La prima cosa che si vedono sono delle bancarelle di souvenir, ma io dico, un’isola in mezzo al mare, con la sua natura, i suoi colori.. che senso ha metterci decine di bancarelle di souvenir e rovinare l’atmosfera?

Passo oltre e vado direttamente a vedere la spiaggia e devo dire che è davvero incantevole, con questo scoglio di forma particolare in mezzo e le altre rocce tutt’intorno, circondata dalla tipica vegetazione thailandese.

Devo dire che l’acqua non era così cristallina come mi aspettavo, credo sia dato dall’enorme quantità di turismo e il non uso dei cestini per buttare le bottigliette di plastica, ma questa è un’altra storia.

Suwan Khuha Temple o Tempio delle scimmie

Sempre incluso nel tour precedente, prima andare a James Bond Island, vi porteranno a vedere il Tempio delle Scimmie, a circa 20 minuti da dove ci siamo imbarcati.. Qui è possibile vedere la statua di Buddha sdraiato, e come dice il nome, osservare una piccola comunità di macachi che vive nei dintorni di questa grotta.

Conclusioni

Beh Krabi mi è davvero piaciuta, mi sono trovato in un posto tipico e tradizionale thailandese, al contrario della precedente Phuket che credo sia stata messa su a posta per i turisti.

Qui ho visitato posti fantastici e mi sono goduto un po’di aria locale, senza essere ammassato da fiumi di gente, luci e locali rumorosi… un ottimo posto per riposarsi prima dell’avventura di Koh Phangan.. alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *