Siamo arrivati in Malesia e il primo posto che vado a visitare è Malacca o Melaka in lingua locale. Questa è una cittadina storica dalle mille sfaccettature, dato che ha avuto diverse influenze coloniali, dai portoghesi, agli olandesi e infine ai britannici, cosa che si può notare anche nell’architettura della città stessa.. andiamo a vedere cosa si può visitare.
Jonker Street


Forse la strada iconica della città, con le sue bancarelle, i suoi colori e locali tipici malesi, Jonker Street può essere davvero considerata il cuore di Malacca.
Semplicemente guardandosi intorno è possibile notare tantissimi mercatini di cibo locale, per non parlare dei vari stand dell’antiquariato.. questa strada si trasforma addirittura in un night market durante i weekend, io ci sono passato di giovedì e purtroppo non sono stato in grado di vederlo, ma la città era comunque molto viva e colorata.
Qui vicino sorgono anche numerose attrazioni quali il tempio Cheng Hoon Teng e la moschea Kampung Kling…non a caso un tempio e una moschea dato in Malesia prediligono diverse religioni; l’Islam è la più comune, ma non mancano buddhisti e i cristiani.


Dutch Square



Alla fine di Jonker Street arriviamo in questa piazza molto carina e colorata, Dutch Square,che letteralmente vuol dire Piazza Olandese..come detto in precedenza, nella città si può vedere l’influenza di varie culture e quella olandese era una di queste.
In questa piazza di un bel colore acceso, si possono vedere la visitare la chiesa Christ Church, la fontana Queen’s Victoria e il mulino a vento, tipico simbolo della cultura dei Paesi Bassi.
A’ Famosa & la Chiesa di St Paul


Il nome mi aveva subito incuriosito e sono corso a vedere cos’era.
Praticamente nel sedicesimo secolo, A Famosa era una fortezza portoghese che serviva a difendersi dagli attacchi e quando Malacca fu invasa dagli inglesi, circa nel 1700, questa venne distrutta.. quasi tutta, e l’unica parte che ancora oggi rimane in piedi è proprio la porta principale o porta di Santiago.
Oltre la porta saliamo le scalinate e arriviamo in cima alla Chiesa di St Paul, anch’essa di origine portoghese, dalla quale si ha una bella vista su tutta la città.. devo dire una chiesa molto interessante, c’era inoltre un tizio che suonava una melodia davvero rilassante
Malacca River Walk


Se volete passare qualche momento con la pace dei sensi beh questa camminata fa al caso vostro.. la Melacca River Walk è una passeggiata sul fiume durante la quale vedrete tanta Street art, ristorantini e se siete fortunati anche Draghi di Komodo (foto2).
Masjid Selat Melaka


Forse l’attrazione che mi è garbata di più, una moschea che sorge direttamente sul mare e con colori davvero unici.. per entrare bisogna avere i pantaloni lunghi ma tranquilli, anch’io sono andato in shorts e me ne hanno prestato un paio all’ingresso.
Questa è un po’ fuori dal centro, circa 40 minuti a piedi, situata sulla cosiddetta Palau Malacca, ma davvero vale la pena per vedere questa meraviglia e sorseggiare un cocco al tramonto sul mare.
Conclusioni
Prima cittadina in Malesia davvero approvata, all’inizio avevo intenzione di passarci solo 3 ore ma poi ho deciso di stare una notte e godermi a pieno questa fantastico luogo, senza andare di fretta.
Mi è piaciuta molto a primo acchito, sia la città sia la Malesia stessa, le persone mi sembrano molto cordiali, il clima è meno aggressivo di quello di Singapore, e la vita procede tranquilla.
Abbiamo passato una giornata rilassante prima di partire l’indomani verso Kuala Lumpur.

