Cosa fare a Tokyo

La maratona

Tokyo è sicuramente la città più grande in cui sia mai stato finora, è impressionante, allargavo la mappa sul telefono e non finiva mai, praticamente una distesa di palazzi che si protrae per decine di kilometri. Quando volevo andare a fare una passeggiata pensavo ci volesse un quarto d’ora per andare da un quartiere all’altro, invece erano circa 2 ore.

Beh essendo una metropoli così grande sicuramente avrà altrettante cose da offrire, andiamo a vederle insieme!

Shinjuku

Eccoci nel quartiere più esuberante di Tokyo, Shinjuku, il quale è paragonabile a una città, difatti è chiamato anche Shinjuku City. Grattacieli, maxischermi accesi 24h, infinite persone che camminano, senti quasi che ti gira la testa solo andando in giro.. qua il bello è semplicemente camminare in giro ed esplorare, facendosi affascinare dai tanti ristoranti, bar, luci colorate e insegne di negozi.

Una volta a Shinjuku non potete perdervi Kabukicho, la zona a centrale del quartiere, nella quale oltre alle varie luci e schermi potete ammirare la testa di godzilla che sbuca dai palazzi (non se se la vedete nella prima foto), o esplorare Golden Gai, una piccola area di vie strette super tipica giapponese, piena di ristoranti e bar.

Shibuya

Ecco un altro quartiere imperdibile se venite nella capitale giapponese, Shibuya.. anche qui maxischermi e insegne ovunque ma principalmente famoso per il suo attraversamento pedonale sui 4 lati della strada.

È possibile salire su un grattacielo e vederlo dall’ alto e vi assicuro che è qualcosa di incredibile: centinaia di persone ferme al semaforo rosso e quando scatta il verde tutti si muovono per le varie direzioni, come formichine, colorando il grigiore dell’ asfalto della strada.. una folla immensa che piano piano si dirada fino a che non restano gli ultimi ad attraversare, per poi ripetere il ciclo ancora e ancora.

Sembra una banalità essendo semplicemente un incrocio stradale, ma è davvero un qualcosa di straordinario e unico.

Ueno

Altro quartiere iconico di Tokyo è Ueno, quartiere colorato e tranquillo, famoso per l’ omonimo parco, il polmone verde nel cuore di Tokyo. Qui è possibile fare una camminata e ammirare lo stagno Shinobazu, con i suoi numerosi fiori di loto e le barchette che circolano intorno.

Il parco di Ueno accoglie anche vari musei interessanti tra cui il museo nazionale della Scienza, il museo nazionale di Tokyo, tra le cui opere troviamo reperti della storia giapponese e tesori culturali, o il museo di arte occidentale.

Poco fuori dal parco è presente il mercato di Ameyoko, in cui si può trovare di tutto, dal cibo, al vestiario, agli accessori, super tipico giapponese tra le sue vie strette e i tanti bar, ristoranti e bancarelle.. assolutamente da non perdere se venite in questo quartiere.

Chiyoda

Chiyoda è considerato il centro di Tokyo, sia per la sua posizione, sia per i tanti edifici governativi presenti, sia perché la stazione centrale si trova qui nelle vicinanze. Qui è possibile visitare anche il palazzo imperiale, il quale di trova all’interno di un giardino enorme.. è interessante notare come questo spazio verde sorge proprio in mezzo alla città.

Personalmente non sono riuscito a visitare il palazzo perché mi ricordo che ho fatto fatica a trovare l’entrata e una volta trovata, le visite guidate stavano chiudendo (le facevano ad orari un po’ particolari).. sarà per la prossima volta, forse.

Ginza

Ginza è il quartiere della grandi firme e dei palazzi di lusso, personalmente a parte una camminata in giro a notare i vari palazzoni contrassegnati dai più famosi brand, non ci ho trovato troppe cose interessanti, a parte questo teatro in foto, Kabuki-za, la cui entrata mi ha colpito particolarmente, con questa facciata tipica giapponese e un grattacielo che spicca subito dietro.

Una camminata per esplorare ne vale sempre la pena però, e se chiedete a qualcuno del posto sicuramente saprà indicarvi qualcosa di speciale anche qui.

Yoyogi

Sembra New York col suo Central Park ma no, siamo sempre a Tokyo però la conformazione è simile, un polmone verde in mezzo al grigio degli edifici, Yoyogi.

Situato tra Shinjuku e Shibuya, Yoyogi è un quartiere che non potete perdervi, con appunto il suo parco e il famoso santuario Meiji-Jingu, uno dei santuari shintoisti più grandi al mondo, accessibile attraverso uno dei cancelli torii in legno più imponenti di Tokyo.. non avevo foto dall’alto ma volevo far vedere quanto imponente è questo parco in mezzo a tutti i palazzi.

Asakusa

Asakusa è il quartiere tradizionale di Tokyo, in cui è presente anche il famoso tempio Senso-ji.

Sarà la mia personale opinione c’erano davvero tantissimi turisti ammassati; mi sembrava più un centro commerciale che un tempio, è come se avesse perso un po’della sua spiritualità.

Sarà forse perché sono andato a un orario di punta, consiglio vivamente di visitare questo tempio o di prima mattina o verso sera perché così non ha davvero senso (-ji).

Odaiba

Non mi sarei mai aspettato di trovare una Statua della Libertà nella capitale giapponese, eppure per vederla basta venire a Odaiba,
un’ isola artificiale nella baia di Tokyo, dedicata anch’ essa allo shopping e ai negozi.

A parte questa peculiarità, se non siete tipi da compere come il sottoscritto, non c’è troppo da vedere in questo quartiere.. mi ricordo però che la metro per arrivarci era molto particolare perché passava sul ponte e di conseguenza c’ era una bella una vista su gran parte della città. e in più non c’ era l’ autista quindi potevi letteralmente vedere tutto dalla vetrata frontale.

Akihabara

L’ ultimo quartiere di cui andrò a parlare è Akihabara, il quartiere
dell’elettronica e degli anime.. anche qui ci sono maxischermi e scritte ovunque, suoni e colori che davvero sembra di essere in un videogioco.

Se siete fan di One piece o Naruto, o dovete comprare un computer o riparare il telefono, beh sapete dove venire.

Conclusioni

Beh questi sono solo i alcuni dei quartieri di questa megalopoli, forse neanche gli abitanti stessi li conoscono tutti, però devo ammettere che è impressionante come tutto sia collegato alla perfezione e raggiungibile abbastanza facilmente, grazie alla rete ferroviaria e metropolitana impeccabile.

Tokyo mi è sembrata una città di tradizione e allo stesso tempo di innovazione, tantissimi quartieri e luoghi da visitare ed esplorare, per non parlare del cibo dato che ogni giorno provavo qualcosa di diverso e così tanti ristoranti attaccati, in così tanti quartieri, forse non li avevo mai visti.

Sono stato un mese a Tokyo (forse troppo), ospite da un giapponese, e ancora ne avevo di posti da vedere.. per visitare i principali però direi che 4/5 giorni sono abbastanza. In generale sono contento di aver visitato Tokyo, era come un sogno poter visitare il Giappone, e alla fine ce l’abbiamo fatta.. alla prossima!

Il museo dei noodles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *